Che il cinema italiano di genere abbia prodotto film notevoli, passato il periodo dello snobismo nei suoi confronti tipico degli anni in cui vedeva la luce, è ormai un fatto ampiamente assodato. Fra i tanti personaggi creati in quel tempo così fertile un posto di riguardo lo occupa senza dubbio il commissario Nico Giraldi creato da Bruno Corbucci ed interpretato da Tomas Milian.
Senza dubbio a dare ulteriore spessore a quelle pellicole ci pensavano le colonne sonore frutto della creatività di musicisti dotati di un estro spesso davvero sorprendente. In questa schiera un posto di riguardo lo occupano i fratelli De Angelis autori di melodie che hanno fatto molto più che da corredo alle immagini, entrando spesso di diritto nell’immaginario popolare.
È opera loro pure il supporto musicale di questo film del 1976 che, a distanza di quasi cinquant’anni rivede la luce grazie alla meritoria opera della Four Flies e della Beat Records.
Il disco che arriva ora nella mani dei tanti appassionati di un genere che il mondo ha sempre invidiato agli artigiani italiani, e che vanta numerosi tentativi di emulazione (!), è composto da quattordici tracce e si apre con il pezzo che compare all’inizio del film, vale a dire E Nun Ce Vojo Sta cantato da Alberto Griso: pezzo che viene poi ripreso in scaletta in due differenti versioni.
Ci sono poi per l’appunto le tracce strumentali che accompagnano le scene, alcune delle quali davvero suggestive e potenti come il proto funk del pezzo quattro (azione); ma è il disco nella sua interezza a stupire per la creatività spiazzante degli autori.
Un altro tassello di una stagione indimenticabile torna disponibile grazie alla lungimiranza di due etichette di veri e propri appassionati.
Compratelo e vi farete un enorme regalo.