iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Hard Tension – Fear And Guilt

Power metal dall'impatto neoclassico per i portoghesi Hard Tension.

Hard Tension – Fear And Guilt

Nuovo Ep per la band portoghese degli Hard Tension, nata nel 2011 e con all’attivo un altro Ep d’esordio targato 2012 dal titolo “Perception”.

Quattro brani più un intro per Fear and Guilt, fiero portabandiera di un buon power metal dal gusto neoclassico, per via dei solos ultra melodici e di chiara ispirazione malmsteeniana dell’ottimo Paulo Santos, anche produttore del disco insieme a Tiao Costa, a sua volta batterista della band.
Completano la formazione il bassista Carlos Luz ed il vocalist Migas Magalhaes, mentre in veste di ospite troviamo il tastierista E.Nunes.
Come tipo di approccio alla materia, i ragazzi portoghesi ricordano i Majestic di Apollo Papathanasio che, a cavallo dell’inizio del nuovo millennio, sfornarono due bei dischetti di metal neoclassico e molto power nelle ritmiche come “Abstract Symphony” e “Trinity Overture”.
Qui non siamo ancora ai livelli della band svedese, ma gli Hard Tension mostrano comunque grinta, le song sono buone e non mancano di assoli che piaceranno agli amanti dei virtuosi della chitarra, così come ai metallari dai gusti in linea con le produzioni 80/90 del genere.
Molto buone Harder Faster, Heading for the Light (bel brano di metal ottantiano tra Maiden e il Malmsteen di “Trilogy” e “Lords of Salem”) e da rimarcare, in particolare, anche la voce di Migas, grintosa e sporca il giusto per non risultare la solita sirenetta priva di personalità.
Gli Hard Tension non fanno gridare al miracolo ma confezionano ugualmente un buon prodotto, da ascoltare in attesa di un di un eventuale lavoro sulla lunga distanza.

Tracklist:
1. Serenade of Fall
2. Harder Faster
3. Fear and Guilt
4. Heading for the Light
5. Lords of Salem

Line-up:
Paulo Santos – Guitars
Migas Magalhaes – Vocals
Carlos Luz – Bass
Tiao Costa – Drums

HARD TENSION – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
1 Comment
  • Avatar
    Druzzo
    Posted at 14:22h, 01 Luglio Rispondi

    Crappy band, poor quality. The guitarrist sucks.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta