iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

I miserabili di Ladj Ly

Titolo: I miserabili
Regia: Ladj Ly
Produzione: Francia
Anno: 2019

Durante una giornata di servizio di una squadra anticrimine in pattugliamento a Montfermeil, sobborgo parigino, composta da tre poliziotti (Gwada di origini maliane e musulmano, Chris bianco razzista e violento e il nuovo arrivato Stéphan, silenzioso osservatore dai modi pacati e gentili) un episodio di ordinaria follia viene filmato dal drone di un ragazzino.

Un film su:

• il braccio violento della legge;
• la rabbia e la ribellione delle masse povere;
• il conflitto di classe;
• l’equilibrio precario della nostra società;
• la difficile unificazione di una comunità;
• i ragazzi abbandonati dalle famiglie e senza prospettive;
• il lento processo di integrazione;
• le cerimonie massmediatiche come collante della comunità.

Da vedere perché nonostante sia trascorso un secolo dal dramma Les Misérables di Victor Hugo, gli stessi luoghi in cui si muovevano Jean Valjean e Cosette sono ancora oggi teatro di miseria e violenza.
Il regista ci presenta una comunità multiculturale relegata nella periferia parigina, vittima di varie forme di esclusione e disagio. Lo scontro fisico (e psicologico) per garantirsi il necessario alla sopravvivenza è quasi quotidiano.
In questo interessante affresco storico, sociale e politico, largo spazio viene dato ai giovanissimi che in teoria farebbero ancora in tempo a scegliere un altro modo di vivere ma, in pratica, una scelta consapevole verso la salvezza è loro negata da uno stato di cose che nessuno pare (il finale è stranamente aperto) intenzionato a sovvertire.

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

I miserabili di Ladj Ly

YouTube video player

[button size=’medium’ style=’width:300px’ text=’Scoprite la nostra sezione “Spegnete il cellulare !’ icon=’fa-arrow-circle-o-left’ icon_color=” link=’https://www.iyezine.com/recensioni/recensioni-film/spegnete-i-cellulari’ target=’_self’ color=” hover_color=” border_color=” hover_border_color=” background_color=” hover_background_color=” font_style=” font_weight=” text_align=’center’ margin=”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SUPPORTA IYEZINE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro: Iman ha da poco ottenuto l’ambita promozione a giudice presso il Tribunale rivoluzionario iraniano, quando un’ondata di proteste contrarie al regime dilaga per tutta la nazione.

The Substance

“The Substance” è un film che esplora la vita di una giovane donna di nome Sofia

The Animal Kingdom

The Animal Kingdom

The Animal Kingdom, In un futuro prossimo alcuni umani iniziano a mutare trasformandosi gradualmente in animali.