Il 2025 in IYEezine inizia con uno sguardo alla nona arte e l’attenzione è stata subito catturata da un titolo come questo: I Punkinari!
I punkinari sono due eterne riserve di una squadra di calcio. Li potremmo definire anche skaldapunkina ma in realtà di musica (come di calcio) se ne parla poco nel libro di Alessandro Pagani e Massimiliano Zatini.
Il clou è l’attesa. Un vuoto da riempire. E come lo riempi, questo vuoto, quando sei costretto a rimanere là, ai margini, a fare lo scarto, ad occupare l’ultimo gradino della scala sociale, disilluso proprio come un punk? …La prendi sul ridere.
Tra le mani ci troviamo una raccolta di freddure, battute umoristiche mono-vignetta dove, tra giochi di parole e barzellette da bar, i due protagonisti ci danno costantemente le spalle, mostrando i loro improbabili numeri di maglia a tre cifre che rispecchiano il divino e l’inferno, due opposti che si uniscono indissolubilmente come i due lati della stessa medaglia e, come in una commedia, il comico e la spalla.
Qua, i nostri, si divertono a scambiarsi spesso di ruolo tra chi domanda e chi risponde, mentre passano le stagioni, che siano quelle sportive o quelle della vita, con momenti di pioggia e altri di sole ma mai di “alti”, solo “bassi”.
Paradossalmente, ciò che più colpisce in quest’opera è quello che non si legge, o meglio, lo si fa tra le righe. La caratterizzazione dei personaggi, il tempo che cambia e passa, i fantasiosi accessori che adornano i due “ragazzacci” e l’attesa, perenne.
Il bianco e nero dettagliato ma dalle linee marcate e precise vi accompagnano in una lettura non impegnativa, un libro che divorerete in fretta perché perfetto da sfogliare in ogni momento, soprattutto in quelli (ma dai???) d’attesa: alla fermata dell’autobus, sul water, aspettando il sonno sotto il piumone o, perché no, in panchina, che tanto il mister non vi fa entrare.
“I Punkinari”
di Alessandro Pagani, Massimiliano Zatini
NeptUranus edizioni
2 risposte
Grazie!
bella pubblicazione !