iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Il Nido – I Piedi Della Follia

Il Nido, formazione abruzzese composta da Val Monteleone, Valerio Marcangeli, Dante Mei e Fabio Romano Marianelli, debutta, dopo l'ep pubblicato nel Giugno 2012 (“Tutto Il Mondo E' Palese”) con i dieci brani dell'eccentrico, eclettico e caotico I Piedi Della Follia.

Si parte con il sound classicheggiante e rilassato de L’Inutile Epicità, per poi incontrare il disordine strumentale di Lex Intro e la tromba appassionante (soprattutto nel finale western) di Metronotte.
Danza Cutturu, fra jazz e rockabilly, cerca di coinvolge con il suo piglio incalzante, mentre Il Parenormale, mescolando (senza entusiasmi) sonorità anni ’80 con metal, funk e punk, lascia che a proseguire siano il sapore anni ’60 (tagliato da chitarre affilate) di Chimichanga e gli echi anni ’70 della successiva L’Indegno Vito.
Stimoli Avversivi, infine, con il suo noise estremamente ostico (basso, batteria, sax distorto e cantato spigoloso), introduce le degenerazioni synth pop di Operazione Nido e i disorientanti ringraziamenti della conclusiva Arrivederci E Tante Care Cose.

Con questo disco Il Nido ha combinato un mezzo pasticcio. I dieci brani presentati, infatti, seppur impeccabili dal punto di vista della tecnica e delle abilità esecutive, delude per quanto riguarda contenuti e idee. L’eccentricità ha preso il sopravvento, per cui non solo ogni pezzo è un minestrone di generi difficile da digerire, ma il tutto è condito da evitabili intermezzi e buffonerie di vario tipo. Ci troviamo di fronte a un album bislacco, che può far breccia solo nei cuori più folli.

Tracklist:
01. L’Inutile Epicità
02. Lex Intro
03. Metronotte
04. Danza Cutturu
05. Il Parenormale
06. Chimichanga
07. L’Indegno Vito
08. Stimoli Avversivi
09. Operazione Nido
10. Arrivederci E Tante Care Cose

Line-up:
Val Monteleone
Valerio Marcangeli
Dante Mei
Fabio Romano Marianelli

IL NIDO – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90