iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Il Quadro Bianco – Se Cade Cosa Importa

Il Quadro Bianco - Se Cade Cosa Importa: I tre musicisti che si nascondono dietro al nome Il Quadro Bianco (Alessandro, Diego, Riccardo), debuttano sulla lunga d...

I tre musicisti che si nascondono dietro al nome Il Quadro Bianco (Alessandro, Diego, Riccardo), debuttano sulla lunga distanza con le sei canzoni di “Se Cade Cosa Importa”.

L’album, però, nonostante sia caratterizzato da melodie aperte, cori molto presenti, ospiti di riguardo e atmosfere spesso malinconiche, non riesce mai a spiccare completamente il volo.

Ad aprire il disco sono le ampie distese di chitarra elettrica (su cui parole gridate si alternano a momenti più delicati e disillusi) di “Non E’ niente…”, seguite dal lento incedere di “Inconsapevole” (malinconia in esplosione nel finale) e dall’empatico ondeggiare in crescendo di “Miss Tequila”. “Le Stanze Del Gigante Nero”, all’inizio della seconda metà del lavoro, scorre forte e decisa (molto del merito va alla presenza di Jacopo Lietti alla voce), lasciando spazio alle amare parole di “Torna Presto” e ai tre graffianti minuti della conclusiva “I Coinquilini Del Treno”.

Il problema di questo disco non è che sia suonato male, che la voce stoni o che i pezzi non funzionino, ma è il suono complessivo (una sorta di rock alternativo che cerca di virare sull’emo) che non riesce mai a dimostrarsi originale, risultando, invece, copia di qualcos’altro (nello specifico, l’impressione è che la band cerchi di suonare à la Fine Before You Came senza avere le qualità dei Fine Before You Came). Insomma, “Se Cade Cosa Importa” è certamente un disco che raggiunge la sufficienza, ma se i tre musicisti vogliono puntare a risultati maggiori, penso che debbano concentrarsi maggiormente sul ricercare un sound personale.

Il disco è in free download.
Qui il link da cui scaricarlo: http://waww.mediafire.com/?uwqtzf9s10juirb

Il Quadro Bianco-Se Cade Cosa Importa

TRACKLIST:
01. Non E’ Niente…
02. Inconsapevole
03. Miss Tequila
04. Le Stanze Del Gigante Nero
05. Torna Presto
06. I Coinquilini Del Treno

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP