iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Impression Materials – It Shouldn’t Be A Matter

Dietro al nome Impression Materials si nasconde solo una persona, Stefano Elli. Il musicista, abbandonati i Carrick e intrapresa la via solista nel 2010, debutta, dopo aver già pubblicato un interessante ep, con "It Shouldn't Be A Matter". Il disco, composto da nove brani (sette inediti e due riarrangiamenti di canzoni scritte con la precedente band), si muove su territori acustici, mescolando con sapienza l'alternative rock più delicato degli anni '90 con la tradizione folk americana.

Apre il lavoro il fresco scorrere tra chitarra, pianoforte, batteria e voce di Goose In The Snow che, tra piacevoli melodie e ritmi morbidi (ma sostenuti), cede spazio al delicato accarezzare di Dance Thru (in crescita nel finale) e al caldo solare di Usual State Of Mind.
Profit And Benefice, più incalzante e strutturata, prende per mano e trascina nel suo piccolo mondo da sogno, mentre Refusin’ Alone e Starin’ At The Kitchen, entrambe dall’anima blues, ipnotizzano con chitarra, sudore e impreviste esplosioni sonore.
The Lamb, infine, ormai giunti a fondo disco, ci porta a cavallo nella prateria, introducendo la più riflessiva Strong Behavior (Rough Take) e il lento, sognante e avvolgente chiudere di Narceine.

I nove brani di questo It Shouldn’t Be A Matter, a metà tra folk americano e, per esempio, gli Smashing Pumpkins più acustici e spensierati, scorre veloce e delicato, accarezzando lievemente con le sue piacevoli melodie. Un disco perfetto per l’estate, di quelli da ascoltare verso sera, quando tutto è meno caotico e nervoso.

Tracklist:
01. Goose In The Snow
02. Dance Thru
03. Usual State Of Mind
04. Profit And Benefice
05. Refusin’ Alone
06. Starin’ At The Kitchen
07. The Lamb
08. Strong Behavior (Rough Take)
09. Narceine

Line-up:
Stefano Elli

IMPRESSION MATERIALS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP