Facendo un passo indietro, troviamo l’intervista (Tying Tiffany ), in cui ci parla del suo percorso musicale in continua evoluzione, del suo ultimo album e dello sviluppo di altri progetti musicali, oltre all’anticipazione di un EP che uscirà tra breve.
Perchè vi dico questo? Perchè, come scoprirete, questo mix è davvero particolare, di certo non è quello che vi aspettereste pensando ai suoi dj set o concerti…
E la motivazione stà proprio in una parentesi su un nuovo progetto di cui la padovana ci ha parlato; mi riferisco al progetto TTL, realizzato in collaborazione con Lorenzo Montanà, un produttore di livello che, da dietro le quinte, ha realizzato un gran numero di progetti di elettronica e ambient ma non solo!
Un mixtape veramente speciale perchè ci dà un assaggio e una gustosa anticipazione di ciò che sarà questo progetto TTL, perciò noi di IYEzine siamo orgogliosi di avere con noi Tiffany per questa grande puntata del Guestmix!
Per schiarirvi le idee su TTL, vi riporto ciò che ha detto Tying Tiffany parlando del mix:
“Ho voluto proporre una cosa differente dai soliti mixati, volevo legarlo all’intervista, visto che ho parlato del progetto TTL con il quale lavoro proprio su questo tipo di suono. Questo mixtape è dedicato al mondo delle soundtracks, un modo diverso di intendere la musica, un universo legato alle immagini ed atmosfere, fuori dalle regole di qualsiasi altro genere musicale. Ho sempre amato il cinema ma ho inziato a coglierne ogni sfumatura da quando con il progetto TTL io e Lorenzo Montanà abbiamo iniziato a lavorare proprio in questo ambiente.”
L’ho trovato un mix davvero fantastico, in cui Tying Tiffany dimostra una volta di più di essere un’artista a tutto tondo. Cimentarsi con le soundtracks è senza dubbio sinonimo di poliedricità e di genio artistico, e sono perfettamente d’accordo con lei sul fatto che si tratta di un modo diverso di intendere musica; ci vuole una sensibilità musicale notevole nel saper creare suggestioni da accompagnare alle immagini, ma non solo, perchè ho sempre pensato che le colonne sonore abbiano una dignità tutta loro anche a prescindere dal legame immagine-suono, e che tale legame ne implementi il significato e la valenza.
?
Tanti i film presenti, e come non partire dal grande Angelo Badalamenti e Mulholland Drive? Passando per The Village, il monumentale Thomas Bengalter con “Stress”, tratto da The Irreversible, e poi Cliff Martinez in Drive, Le Ali Della Libertà, Silent Hill, 28 Giorni Dopo, e molti altri….Anche qui viene fuori il gusto dark di Tiffany, soprattutto con un certo fascino per il noir e l’horror.
Che altro dire, se non di godervi questo bellissimo mix!
TRACKLIST
01 Cliff Martinez – Hammer
02 Fear Falls Burning & Nadja (part01)
03 Angelo Badalamenti – Main Title Theme Mulholland Drive
04 Chemical Brothers – Quayside Synthesis
05 Thomas Bangalter – Stress
06 Akira Yamaoka and Jeff Danna – Otherworld
07 Cesar Davila Irizarry and Charlie Clouser – American Horror Story Theme
08 James Newton Howard – Those we don’t speak
09 James Newton Howard – The Countdown
10 John Murphy – In A Heartbeat
11 TTL – Deep Shadow
12 Thomas Newman – Shawshank Prison
13 Craig Armstrong – Waltz
14 Spyra – Kingoldrum
15 Nova Nova – Bewildred
16 Pieter Nooten & Michael Brook – Several Times
17 Brian Reitzel – Ditchwiched
18 Black Lung – The Territorial Imperative
19 Tomandandy – The hills have eyes