iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Iyecast Guestmix Ep. 23 – Shades Of Gray

Un ottimo mix, con alcune sequenze veramente entusiasmanti, da ascoltare, scaricare, ascoltare, ascoltare ...........

Dopo una luuunga sosta, riprende finalmente la nostra serie di podcast  IYEcast Guestmix. Ci eravamo lasciati con l’episodio numero 22, firmato da Stefny Winter qualche mese fa. Nel nostro giro del mondo tra artisti di fama internazionale e artisti emergenti, ora ruotiamo un pò il mappamondo e ci spostiamo di continente, dall’America all’Oceania.
La ventitreesima puntata del podcast elettronico proviene dalla lontana Australia, ed è firmata Shades Of Gray.
Si tratta di un duo, formato da Michal Schwa e Nick West, che questa primavera ha realizzato un ottimo album house, il secondo sotto il nome SOG, chiamato “Unlock The Rhythm”.

In realtà, per essere precisi, il mix che costituisce questo nuovo episodio è stato realizzato da DJ Schwa, all’anagrafe Michal Ruzicka, cresciuto a Praga, in Repubblica Ceca, e atterrato in Australia nel 2005, dove ha conosciuto Nick, presto coinvolto nei suoi progetti musicali.
Accrescendo la propria reputazione nella scena underground di Sydney, presto i due si sono ritrovati su palcoscenici internazionali, ma è con l’album di debutto “Soul Machine”, del 2012, che arriva la conferma di quanto di buono realizzato fino a quel momento, partendo dalle prime tracce SOG lanciate da resident alle serate di Sydney, fino al pieno riconoscimento internazionale, che vede il successo dell’album tra la critica e il supporto da parte di grandi nomi.
Parallelamente e contemporaneamente al progetto Shades Of Gray, prende corpo anche l’idea di Michal di realizzare una propria etichetta, sempre con l’aiuto di Nick, la Beef Records.

Schwa ci consegna un mix vario, che vede sia nomi di grande spessore (Aphex Twin, Martyn e Four Tet, Moodymann, DJ Koze, Oneohtrix Point Never, Daniel Avery e Roman Flugel, Jamie XX), che forniscono una solida base al mix, più tracce magari dal blasone inferiore ma da cui ci si possono aspettare ottime sorprese, tra le quali diverse provenienti dalle officine Beef Records dello stesso Michal. Nel mix sono presenti anche due tracce firmate proprio Shades Of Gray, per lasciare giustamente la propria impronta sull’episodio.
Per un totale di 81 minuti di piacevolissimo ascolto, il mix si snoda con un punto focale sulla musica house, ma in modo variegato si articola intorno a vari territori dell’elettronica, come si evince fin dalle prime scelte musicali, con l’intro di Oneohtrix Point Never e l’interessantissima traccia di Jamie XX (famoso per essere parte del gruppo indie The XX ma a cui piace molto anche avventurarsi in maniera più spinta nell’elettronica). A questo punto ci si addentra maggiormente nei ritmi house, dove poco prima di metà mix segnalo particolarmente il trittico Jimmy Van M, Midland, e Roman Flugel con l’ottimo remix su Daniel Avery.
Nell’ultima mezz’ora di mix, altri momenti topici sono forniti dalla parte finale, con la fantastica sequenza con Disappear With You, firmata proprio dal nostro duo Shades Of Gray, seguita dal cult Polynomial C di Aphex Twin (in versione “soft” però, per sposarsi meglio con il mix), da Moodymann e dalla straordinaria collaborazione Glassbeadgames uscita dalle teste di Martyn e Kieran Hebden.

Un ottimo mix, con alcune sequenze veramente entusiasmanti, da ascoltare, scaricare, ascoltare, ascoltare ………..
Un saluto e un ringraziamento a Michal & Nick, AKA Shades Of Gray !
Buon ascolto!

AUDIO:

IYEcast Guestmix ep.23 – Shades Of Gray (2014) by In Your Eyes Ezine on Mixcloud

DOWNLOAD

Tracklist:
1. Oneohtrix Point Never – Replica (Software)
2. Jamie XX – All Under One Roof Raving (Young Turks)
3. DJ Koze – Mrs Bojangels (Circus Company)
4. JEPE – You (Tribute Mix) (Beef Records)
5. Headless Ghost – 22 (Tamed Musiq)
6. Ray Kajioka – Origins (Jimmy Van M Remix) (Bedrock)
7. Midland – Before We Leave (Phonica White)
8. Daniel Avery – All I Need (Roman Flugel Remix) (Phantasy)
9. Uone & Shades Of Gray – Cosmic Galaxy (DJ Schwa’s stripped back remix) (Light My Fire)
10. JTRP – You And Me (Glenn Astro Remix) (Beef Records)
11. Alland Byallo – The Highest Pie In The Sky (Vice)
12. Shades Of Gray – Disappear With You (Beef Records)
13. Aphex Twin – Polynomial C (Tanzlife Edit)
14. Moodymann – Sunday Hotel (KDJ)
15. Martyn & Four Tet – Glassbeadgames (8 hours at Fabric dub) (Ninja Tune)

www.djschwa.net
www.shadesofgraymusic.net
www.beefrecords.net

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.