iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Iyecast Guestmix Ep.26 – Tomas Svensson – The Forgotten Tracks Vinyl Mix (2015)

Iyecast Guestmix Ep.26 – Tomas Svensson – The Forgotten Tracks Vinyl Mix (2015): Dopo il bellissimo e vivace mix di Attaque ( https://www.iyezine.com/iyecast-guestmix-ep-25-attaque-s-le-mouv-mix-2015 ) ...

Dopo il bellissimo e vivace mix di Attaque ( https://www.iyezine.com/iyecast-guestmix-ep-25-attaque-s-le-mouv-mix-2015 ) uscito come 25esimo episodio della serie e primo del 2015, il podcast IYEcast Guestmix si arricchisce del contributo di un nuovo ospite, Tomas Svensson, che ha realizzato per noi un mix molto particolare!

Svedese di nascita, ma artisticamente parlando berlinese d’adozione, Tomas si è stabilito nella capitale europea dell’elettronica nel ’99 per gli studi universitari, e dopo gli inizi come percussionista/tastierista, ha cominciato a dedicarsi alla musica house e techno, con la prima uscita in vinile che risale al 2009, pur mantenendo anche il suo ruolo di batterista della band “The Baseballs”.
Il primo album a suo nome, dal titolo “Am I Networked?” è uscito l’anno scorso, una raccolta molto bella che travalica il confine della musica house sfociando in un’elettronica fluida ed introspettiva.

Il mix che Tomas ha realizzato per la nostra serie mantiene invece toni più accesi, e l’ho definito particolare semplicemente perchè non è incentrato sulle ultime novità, ma tiene attivo uno sguardo indietro, al passato, al suo background musicale; un set di tracce molto interessanti, che col tempo hanno rischiato di finire nel dimenticatoio, e per fortuna Tomas non lo ha lasciato accadere…
Perciò ci porta dritti alla sua collezione di vinili, a rispolverare musica che non sa assolutamente di “datata” ma che mantiene sempre vivi il ritmo e l’attenzione!

Come spiega lo stesso autore:
<< I called the set “The Forgotten Tracks”, because it's mostly made of tracks I had almost forgotten to have, so there's not much “new stuff” in there, but who cares? It's just about the music, and timeless music...>>

Le tracce che compongono il mix hanno provenienza disparata, e sono distribuite temporalmente nel periodo a cavallo tra fine anni 2000 e qualche anno fa, centrate intorno al 2009, anno di lancio di Tomas nel mondo della musica house. Un ottimo campionario di tracce bellissime che potranno coinvolgere sia l’ascoltatore che ricerca il ritmo, sia quello che ricerca l’atmosfera e un ascolto più cerebrale, coniugando corpo e mente.
Si parte da una produzione del 2012 dello stesso Svensson nell’EP “Solen”, e si continua con nomi importanti tra cui Sven Weisemann, Agnes, The Martinez Brothers, Monika Kruse, Delano Smith, Theo Parrish (grande chiusura con il remix su Rick Wilhite)…
Si torna a momenti più recenti giusto con “Mystic Ritual” di Steven Tang, ed è presente anche un pò di Italia con “Molto in Basso” di Salvatore Freda & Volta, e “Crossline” di Fabio Giannelli.

Buon ascolto!

STREAMING:

IYEcast Guestmix ep.26 – Tomas Svensson – The Forgotten Tracks mix (2015) by In Your Eyes Ezine on Mixcloud

TRACKLIST:
1. Tomas Svensson – Sweep Dance – Vidab X2 – 2012
2. Gowentgone – Point-Blank (Sven´s Blank Cut mix, Sven Weisemann) – Vidab – 2009
3. Agnès – Who Cares! – Eklo – 2009
4. Juno 6 – Molto In Basso – Liebe Detail – 2008
5. Steven Tang – Mystic Ritual – Smallville – 2014
6. Argy & The Martinez Brothers – Debbie Downer – Objektivity – 2009
7. Tensnake vs Suite 9 – A Side – Players Paradise – 2007
8. Shadow Runner – Ain´t Playin´- Chaval Records – 2009
9. Fabio Giannelli – Crossline – Off – 2012
10. Dan Andrei – Untitled 5 – Be Chosen – 2009
11. Monika Kruse – Wackypaky – Terminalm – 2008
12. Delano Smith – Tribunal Of Souls – Psychostasia – 2002
13. Rick Wilhite – Get On Up!! (Theo Parrish´s late dub) – Rush Hour – 2010 r.i.1996

DOWNLOAD:
http://www.mediafire.com/download/q45kcz8awwkodnq/IYEcast_Guestmix_ep26_-_Tomas_Svensson_(2015).zip

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

Frontiere Sonore Radio Show #8

Monos, Klo’s quintet, REMY VERREAULT, Linda Silver, The Men, Roberto Colombo, Roger Robinson, Vagina Moster, Sly Asher & Les Vieux Mogos ecco gli ingredienti di questa ottava puntata

The Dictators – s/t

The Dictators: col loro proto-punk del debut album “Go girl crazy!” e dischi come “Manifest destiny” e “Bloodbrothers”, e capeggiati dal frontman Handsome Dick Manitoba, sono stati tra le band che, nella prima metà dei Seventies, hanno inaugurato (e anche chiuso, trent’anni più tardi)