Avevo anticipato che saremmo partiti a bomba coi podcast nel 2013, non mi credevate? A meno di un mese dall’episodio numero 11 firmato Elize, il podcast Guestmix può ora annoverare un nuovo episodio, il secondo di Gennaio, e questo sarà un mix davvero particolare e cervellotico!
Abbiamo con noi per la dodicesima puntata un producer nostrano molto interessante, ovvero Anacleto Vitolo, classe ’85 da Salerno, che sigla questo episodio come Av-K Prod.
Il moniker AV-K è quello che accomuna un po’ tutte le produzioni dell’artista campano, spaziando tra varie branche dell’elettronica sperimentale, dal glitch all’IDM all’industrial-noise e così via. Spesso però Vitolo usa altri nomi per le sue produzioni, per cui potreste averlo già conosciuto sotto uno di questi: alcuni di questi sono K.lone, Framedada e Kletus Kaseday. In particolare vi evidenzio K.lone, perchè sotto questo moniker è uscita nel 2012 la raccolta Enchantment.
Veniamo al mix, un concentrato di elettronica sperimentale che inizia proprio sul sicuro con l’ottimo Vladislav Delay, uno dei cavalli di battaglia di Anacleto, e Vastaa è un pezzaccio! Poi viene Ryat, una compositrice che unisce una voce praticamente fotocopia di Bjork ad un suono pop elettronico sperimentale; sentendo Raiz ero quasi sicuro si trattasse proprio di un pezzo a me sconosciuto dell’artista islandese! Arrivano poi i beats di Fly-Lo (Flying Lotus) che di certo non hanno bisogno di descrizioni o presentazioni, e stesso discorso vale per l’elettronica onirica di Murcof. Quindi la parte più sommersa del mix, con Katsuhiro Chiba, Monolake, un pezzo spiazzante ed evocativo dei Coil, per poi chiudere con AGF.
Un mix di difficile ascolto, cerebrale e cervellotico, una vetrina sulla mente malata di Anacleto Vitolo, e un’altra grande puntata di “IYEcast Guestmix”…
A presto (con Tying Tiffany), e buon ascolto!!
TRACKLIST
01. Vladislav Delay – Vastaa
02. Ryat – Raiz
03. Flying Lotus – Getting There (feat. Niki Randa)
04. Murcof – Reflejo
05. Wk[es] – Dialogue
06. Katsuhiro Chiba – White-out
07. Monolake – Foreign object
08. Coil – Fire of the mind
09. AGF – Beatnadeln