iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Janek Schaefer – World News

Un lavoro sofisticato e intellettuale che farà la gioia degli ascoltatori più attenti e ricercati

A pochi mesi di distanza dall’ultima uscita, la Rev Laboratories di Bas Mantel ritorna con una nuova proposta interessante e gustosa. Si tratta di World News, ep di quattro brani, suonato e composto da Janek Schaefer, il noto artista inglese maestro delle registrazioni ambientali e della manipolazione sonora.

Il passare da un’emittente radio all’altra di This World, descrivendo un mondo caotico e, a intuito, fatto di guerra e conflitti (i colpi/esplosioni che costellano la traccia non permettono di pensare ad altro), introducono la pacata oscurità del vuoto, su cui si adagia un parlato lucidamente drammatico, di Our World.
Il recitare quasi privo di personalità di Imagine A World, invece, freddo e calibrato, lascia spazio ai dieci minuti di quiete assoluta, fatta di droni, pacata elettronica e poco altro, della quasi sognante Another World.

I quattro brani di World News, descrivendo in poco più di venti minuti il concetto di mondo reale, percepito, immaginato e sognato, si dimostrano degni di attenzione. Un disco concettuale che, allontanandosi da qualsiasi schema sonoro “classico”, comunica in maniera riuscita, attraverso la sua raffinata astrazione sonora. Un lavoro sofisticato e intellettuale che farà la gioia degli ascoltatori più attenti e ricercati.

TRACKLIST
01. This World
02. Our World
03. Imagine A World
04. Another World

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP