iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Jenny Penny Full – Eos

Un album intenso e dal respiro internazionale che merita di essere diffuso il più possibile

I veneti Jenny Penny Full, formazione a quattro nata nel 2013 e composta da Giulia Vallisari, Giovanni Franceschini, Stefano Lanza e Luigi Pinarel, debuttano direttamente sulla lunga distanza con i dieci brani di Eos. Il lavoro, pubblicato in totale indipendenza, è stato registrato ai Vaggimal Studio (in collaborazione con i C+C=Maxigross) e si muove su delicate sonorità pop/folk/indie rock.

Il raffinato crescere di Freezing Orchestra, ampliando lentamente il numero di strumenti e colori che ruotano intorno al morbido cantato, apre alla forte carica emotiva della pensierosa e introversa Far Continents (chitarre, batteria e voce intrecciate ottimamente fra loro) e all’intimo avvolgere della morbida e sognante Solar.
Il cadenzato procedere di Liquefy (basso e batteria in primo piano), dilata i suoi orizzonti e galleggia pacata in direzione dello spazio più profondo, mentre l’animo acustico di Of Oceans And Mountains, scaldando con il suo timido calore (molto coinvolgente il finale), lascia che a seguire sia il pacifico distendersi della solare e luminosa Her.
Il malinconico accogliere di Pocket Full Of Stones, invece, si contrappone al pulsare carico di vita ed energia (nonostante i tempi restino sempre piuttosto lenti) di Supernova.
Aloud, infine, partendo in sordina per poi espandersi e conquistare nella seconda parte, cede il compito di chiudere al reverse non molto influente di Eos – Reprise.

Con questo primo disco i Jenny Penny Full dimostrano di essere una band da tenere assolutamente d’occhio. I dieci brani proposti, infatti, solidi e maturi dal punto di vista compositivo, combinano ottime soluzioni sonore con un cantato sempre delicato e affascinante, dando vita a un mix di emozioni e coinvolgimento che tiene con il fiato sospeso per tutta la durata del lavoro. Un album intenso e dal respiro internazionale che merita di essere diffuso il più possibile.

TRACKLIST
01. Freezing Orchestra
02. Far Continents
03. Solar
04. Liquefy
05. Of Oceans And Mountains
06. Her
07. Pocket Full Of Stones
08. Supernova
09. Aloud
10. Eos – Reprise

LINE-UP
Giulia Vallisari
Giovanni Franceschini
Stefano Lanza
Luigi Pinarel

JENNY PENNY FULL – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90