iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Jimi Tenor – Saxentric

Un altro eccezionale disco di un genio musicale abbastanza sconosciuto soprattutto fuori dalla sua patria, ma che ha un profondità ed una sapienza musicale davvero stupefacenti ed incredibili.

Chi di voi sta leggendo queste righe già lo sa, la musica unisce mondi in apparenza lontanissimi. I suoni dischiudono il velo di Maya, facendo vedere cose c’è veramente. E nella musica può succedere che un musicista di Helsinki componga e suoni con eterogenei amici musicisti un afro jazz di altissima qualità.

Musicalmente attivo da più di trent’anni con il nom de plum di Jimi Tenor, Lassi Osmo Tapio Lehto nato a Lahti in Finlandia, è un super polistrumentista e compositore, la musica gli scorre nel sangue, e la fa uscire spesso con ottimi risultati.

Questo disco è un’eccezionale raccolta di pezzi composti e suonati da Jimi Aka Lassi insieme ad un bel pò di amici, regalandoci un gioiello di jazz e funky in chiave africana, godendo dell’enorme varietà musicale di quel continente. In Saxentric ci sono moltissime emozioni e generi, dal soul al jazz, dal funky a musiche che starebbero bene in qualche film su Harlem.

Tutta la musica parte dall’Africa, perchè il ritmo praticamente nasce lì e qui lo possiamo ascoltare molto bene. Un altro eccezionale disco di un genio musicale abbastanza sconosciuto soprattutto fuori dalla sua patria, ma che ha un profondità ed una sapienza musicale davvero stupefacenti ed incredibili. La caratteristica principale di questo disco è il calore, la forza e lo stile che vengono emanati da questo disco.

TRACKLIST
1. Cap De Creus
2. Full House,
3. My Baby Is Coming,
4. Vortex,
5. Ursa Major,
6. Baby Pharaoh,
7. Four Corners Of The Earth,
8. Meridian Of Peace,
9. Kivinokka,
10. Magick Of Choice,
11. Peaceful Maelstrom,
12. Polygonal.

URL Facebook:
http://www.facebook.com/jimitenor

http://www.jimitenor.com/

 

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP