iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Kari Rueslåtten – To The North

Questa è musica etnica nell'accezione migliore del termine, ovvero veramente rappresentativa di un sentire appartenente ad un popolo.

Atmosfere rarefatte e una lezione su come rielaborare la tradizione folklorica in chiave moderna per il sesto disco in studio della cantante norvegese Kari Rueslåtten.

Kari è stata una delle prime cantanti metal di successo con iThe 3rd And The Mortal, ed è anche uno dei membri del gruppo al femminile The Sirens, formato da lei, da Anneke Von Giesbergen ( ex The Gathering ), e da Liv Kristine già nei Theatre Of Tragedy.
La cantante di Trondheim possiede una voce calda e dolcissima, con la quale ci porta al nord, dove le prospettive sono immense e fredde, ma questo freddo possiede un cuore, e tutto ciò è narrato dalla splendida voce della Rueslåtten.
La moderna rilettura del folclore norvegese riesce in pieno, con arrangiamenti intelligenti, moderni ma contemporaneamente rispettosi di ciò che è stato.
Il disco è stato registrato ai Parr Street Studios di Liverpool, già premiati ai Grammy Award, e dove Kari per sua stessa ammissione ha trovato grande ispirazione e tutto ciò si riverbera nel disco.
Le melodie melanconiche ed il forte immaginario che circonda tutta l’opera ci portano davvero verso il punto più lontano del nord, dove i ghiacci sono perenni e le genti rade e veramente calate nella natura.
Questa è musica etnica nell’accezione migliore del termine, ovvero veramente rappresentativa di un sentire appartenente ad un popolo.
Da una delle parti più profonde della Norvegia, ovvero Trondheim, arriva questa cantante dalle immense possibilità e dalla grande teatralità del canto, madre di un disco rilassante e composto davvero molto bene.
Notevole la cover di Turn, Turn Turn, portata al successo dai The Byrds, e composta anche da brani dell’Ecclesiaste.
Il lungo inverno arriva ed è bellissimo.

Tracklist:
1. Battle Forevermore
2. Mary’s Song
3. What Have We Lost
4. Three Roses In My Hands
5. Dance With The King
6. Letting Go
7. Arrow In My Heart
8. Turn, Turn, Turn.
9. To The North

Line-up:
Kari Rueslåtten
Jostein Ansnes
Richard Turvey
Steve Pilgrim
Martyn Campbell
Frode Flemstaer
Mat Walkate

KARI RUESLATTEN – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Marracrash

Vorrei fare una domanda a certi personaggi : perché invocate sempre la libertà per gli artisti ma quando dicono ciò che non volete voi non vanno bene ?

Sublimatio Mortis - Transubstantiatio

Sublimatio Mortis – Transubstantiatio

Nuovo disco del misterioso duo canadese Sublimatio Mortis, dal titolo “Transubstantiatio”, uscito per Cyclic Law, una delle maggiori etichette mondiali in campo ambient, dark ambient e dimensioni parallele.

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP