Antico rituale inframondo che ci è rimasto dentro e esce ora nell’epoca che meno lo può capire, ma la risposta è nel nostro cuore.
Rituale di trentacinque minuti proveniente direttamente dalle caverne sotto la catena collinare della Serra de Collserola, alla spalle di Barcellona.
Questa opera esce per la francese Cyclic Law, e la svedese Beläten in formato digitale e in compact disc, mentre l’lp e la cassetta sono prodotti dalla francese Hidden Crypt Records. “Un monolito en llamas quiebra el horizonte” è il debutto dei Kaverna, recente gruppo che vede l’unione di musicisti provenienti da Àrnica, DAYOFWRATH, e Atrexial. Il disco è un viaggio nel sottoterra, nella parte meno visibile e più profonda di un popolo, dove la tradizione e i suoni ad essa legati sono ancora molto forti, e dove la luce comunica con le tenebre, e i valori sono molto differenti da quelli del nostro mondo e della nostra civiltà.
I Kaverna producono un debutto di grandissimo livello, con una fortissima connotazione portata dal folklore catalano, l’unione fra mari e monti, quei monti catalani per fortuna poco conosciuti dai turisti ma ancora pieni di antiche tradizioni. Il suono gioca molto fra folk puro suonato con gli strumenti tipici e una forte componente elettronica che sottolinea benissimo la tradizione sonora e la fa risaltare. Il trio catalano canta in spagnolo, litanie che aprono la mente e descrivono il mondo per quello che è, senza fronzoli, e difatti gli oggetti e le storie qui cantate assumono una luce ben diversa da quella a cui siamo abituati.
La qualità del lavoro è molto alta, si viene letteralmente portati in un’epoca diversa rispetto alla nostra, con un suono commovente e che ti entra dentro, antico e contemporaneo in senso assoluto, un tutto che si dispiega nelle nostre orecchie. Caverne, pozzi, stelle, cani, candele, danzatori oscuri, fumo, vita morte e qualcosa che non riusciamo a capire.
Fuochi che danzano chiusi in una notte che non è mai finita, l’uomo che è dentro a qualcosa molto più grande di lui e che non riesce a spiegarsi e non gli rimane altro che partecipare al cosmo facendo musica e parola quindi ricordo, come è “Un monolito en llamas quiebra el horizonte”, antico rituale inframondo che ci è rimasto dentro e esce ora nell’epoca che meno lo può capire, ma la risposta è nel nostro cuore.
Folk, tribal, industrial, dark ambient ad un livello altissimo, con un cantato assolutamente al di fuori del comune, un debutto devastante e fuori dal tempo, non perché sia nostalgico ma proprio perché è talmente ancestrale che parla e basta. Disco ipnotico, diamante nascosto di un qualcosa che secoli di positivismo scientista non ha ancora ucciso, e forse mai lo farà.
Kaverna – Un monolito en llamas quiebra el horizonte
Tracklist
1. Desde La Caverna Hacia Un Cielo Abierto 06:16
2. Candelas De Mayo Sobre El Cerro Alto
3. Oscuros Danzantes
4. Los Pozos Rebosan Luz
5. Tras El Vuelo Del Cisne De Sangre
2 risposte
Hello,
Sorry but concerning KAVERNA your work is not really serious, as you do not mention the BASIC info : THE MAJOR LABEL !
The record company HIDDEN CRYPT RECORDS which makes the major production: LP 12″ vinyls and the Cassette format also.
You must correct this error.
The artist behind Kaverna agrees with me, cyclic law OR belaten do not have a monopoly on the project.
I don’t mind you imagining in good faith that you haven’t misinformed yourself, but you have to avoid this kind of mistake if you want to be credible in the eyes of a well-informed underground public.
links to add are here :
https://kavernahiddencrypt.bandcamp.com/album/un-monolito-en-llamas-quiebra-el-horizonte
label hidden crypt records
https://hiddencryptrecords.bandcamp.com/music
VIC from
Hidden Crypt Records
http://www.hiddencryptrecords.com
hiddencryptrecords.bandcamp.com
Youtube Channel
Latest News
Hello Victor, thanks for your comment, i’m the writer of the review. I’m sorry because i didn’t know this, and i will make a correction about. Just let me say you two things : a gentle “please” should be very kind, and our webzine is credible since our first day. Thanks, we are here if you want some reviews.
Bye
Massimo