Titolo: Kissing Gorbaciov
Regia: Luigi D’Alife, Andrea Paco Mariani
Produzione: Italia
Anno: 2023
Estate 1988: Melpignano, un piccolo centro della Puglia, diventa sede di un concerto rock cui partecipano band italiane e provenienti dall’Unione Sovietica. Nel marzo dell’anno seguente saranno alcune band italiane – CCCP, Litfiba, Rats e Mista & Missis – a recarsi prima a Mosca e poi a Leningrado per suggellare questo originale gemellaggio culturale.
Un film su:
- la musica come linguaggio universale;
- la possibilità di cambiare;
- il disfacimento dell’Unione Sovietica;
- la funzione dell’arte;
- la forza della gioventù;
- sogni e utopie.
Da vedere per prendere esempio da questa bellissima storia e iniziare a (o non smettere di) fare cultura in modo innovativo per cercare di risvegliare i giovani, e non solo, dall’apatia e dal disinteresse verso il mondo che ci circonda.
Ai filmati di repertorio si sommano e alternano i commenti e le dichiarazioni dei CCCP, i quali, rivivendo quegli avvenimenti, ne ricostruiscono l’atmosfera e le vicende storico-culturali.
Dalla vittoria elettorale del Partito Comunista in un piccolo paese del Salento alla caduta del muro di Berlino, da Mosca a Leningrado, assistiamo a un originale resoconto di quella che è stata un’esperienza musicale irripetibile e di un capitolo di storia che è sempre bene ripassare.
Dedicato a chi ha assistito ai concerti dei CCCP – Fedeli alla Linea e ha vissuto “un’emozione sempre più indefinibile”.