iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Kissing Gorbaciov

Kissing Gorbaciov: dedicato a chi ha assistito ai concerti dei CCCP - Fedeli alla Linea e ha vissuto “un’emozione sempre più indefinibile”.

Kissing Gorbaciov

Kissing Gorbaciov

Titolo: Kissing Gorbaciov  

Regia: Luigi D’Alife, Andrea Paco Mariani

Produzione: Italia

Anno: 2023

Estate 1988: Melpignano, un piccolo centro della Puglia, diventa sede di un concerto rock cui partecipano band italiane e provenienti dall’Unione Sovietica. Nel marzo dell’anno seguente saranno alcune band italiane – CCCP, Litfiba, Rats e Mista & Missis – a recarsi prima a Mosca e poi a Leningrado per suggellare questo originale gemellaggio culturale.

Un film su: 

  • la musica come linguaggio universale;
  • la possibilità di cambiare;
  • il disfacimento dell’Unione Sovietica;
  • la funzione dell’arte;
  • la forza della gioventù;
  • sogni e utopie.

Da vedere per prendere esempio da questa bellissima storia e iniziare a (o non smettere di) fare cultura in modo innovativo per cercare di risvegliare i giovani, e non solo, dall’apatia e dal disinteresse verso il mondo che ci circonda.

Ai filmati di repertorio si sommano e alternano i commenti e le dichiarazioni dei CCCP, i quali, rivivendo quegli avvenimenti, ne ricostruiscono l’atmosfera e le vicende storico-culturali. 

Dalla vittoria elettorale del Partito Comunista in un piccolo paese del Salento alla caduta del muro di Berlino, da Mosca a Leningrado, assistiamo a un originale resoconto di quella che è stata un’esperienza musicale irripetibile e di un capitolo di storia che è sempre bene ripassare.

Dedicato a chi ha assistito ai concerti dei CCCP – Fedeli alla Linea e ha vissuto “un’emozione sempre più indefinibile”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Celestial Season – Mysterium III

La terza parte di Mysterium si muove stilisticamente in continuità rispetto a quanto fatto nella prima metà degli anni novanta ma senza che questo assuma un sentore di stantio, con l’adesione genuina a quegli storici stilemi che diviene il punto di forza nell’operato dei Celestial Season di questo decennio.

Kissing Gorbaciov

Kissing Gorbaciov

Kissing Gorbaciov: dedicato a chi ha assistito ai concerti dei CCCP – Fedeli alla Linea e ha vissuto “un’emozione sempre più indefinibile”.