iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Krea – Beatfolk & Incoherent Songs

Una volta ascoltato tutto il disco, il giudizio che ne viene fuori è che il lavoro di Krea non convince in pieno, ma nemmeno dispiace fino in fondo

Krea, musicista calabrese di casa nelle Marche, debutta per Seahorse Recordings con gli otto brani di Beatfolk & Incoherent Songs. Il lavoro, concentrandosi su sonorità elettroniche, post punk e industrial, procede sviluppando atmosfere spesso disorientanti e disturbanti.

Il cantato dalle tinte gotiche dell’iniziale Enotria, sprofondando in mezzo a paesaggi techno-industrial, introduce il fiato rovente della marziale e opprimente Meridio (spazi angusti che affondano le mani nel più inquietante dei neri) e lo schiarirsi, fatto di synth, manipolazione elettronica, drum machines e pacate melodie, di R/Umor Di Bresci.
L’evolvere di U-Jo, invece, creando tappeti ritmici sopra cui si riversano suoni in maniera non sempre lineare e coerente, lascia che a seguire siano i desolati paesaggi sintetici generati dalla ruvida Agosto e il cantato vagamente stralunato della sognante e bizzarra Border.
Learn To Live, infine, soffocando con il suo suono opprimente e angosciante, cede il compito di chiudere all’altrettanto claustrofobica L’Occhi Di Santi (alienanti melodie prendono vita da un tetro tappeto di synth, basso e drum machine).

Una volta ascoltato tutto il disco, il giudizio che ne viene fuori è che il lavoro di Krea non convince in pieno, ma nemmeno dispiace fino in fondo. Il sound che permea queste otto canzoni, infatti, giocando prevalentemente con elettronica, derive post punk e fiammate industrial, genera stati d’animo soffocanti e opprimenti, ma mai affonda veramente il colpo, risultando leggermente fiacco e, a tratti, un poco confusionario. Insomma, un debutto che galleggia nei dintorni della sufficienza, ma che ancora non sembra avere i numeri giusti per potersi fare notare con forza e determinazione.

TRACKLIST
01. Enotria
02. Meridio
03. R/Umor Di Bresci
04. U-Jo
05. Agosto
06. Border
07 Learn To Live
08. L’Occhi Di Santi

KREA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP