Il ritorno dei lucani in levare attraverso il crowfunding.
Attivi dal 2001, provenienti dalla Basilicata, i ragazzi ne hanno fata molto di strada da quando cantavano in dialetto bernaldese.
I Krikka Reggae sono sempre stati molto attivi nel propagare la Lucania in giro, accostandosi attraverso questo stile ai Sud Sound System nella difesa della loro cultura e nell’apertura al mondo.
Il loro codice è il reggae e lo sanno usare molto bene. La Krikka è sicuramente sullo stile dancehall, con l’alternanza di voci a caricare gli ottimi riddims.
Il disco è stato prodotto attraverso la raccolta di fondi in rete, testimonianza che la responsabilizzazione dell’ascoltatore paga. Chi è davvero interessato a qualcosa, lo paga anche qualcosa in più affinché il musicista sia totalmente libero di produrre la sua musica.
La mia opinione personale è che sia una delle vie migliori per il futuro, dato che potrebbe rendere la musica un affare tra musicista ed ascoltatore, ovvero l’utilizzatore finale come direbbe qualcuno.
In Viaggio è un disco che spazia fra tanti argomenti, dall’attualità alla realtà lucana.
La Basilicata è la regione più ricca di petrolio in Italia e sta subendo uno sfruttamento incondizionato da anni, ma paradossalmente è anche una delle regioni più povere: se la si studia
si capisce molto bene come funziona il capitalismo.
La Krikka racconta la realtà lucana con grande stile e con una dancehall trascinante e pensante.
In viaggio.
Tracklist:
1. Lukania
2. Memoria Storica
3. S’ Addum u Fuok
4. Crisi
5. Na Cosa Importand
6. Royalties
7. In Viaggio
8. Quello che Mi Passa
9. Life Ova Money
10. La Mia Strada
11. Unite As One
Line-up:
Manuel Tataranno – Voce
Simone Cammisa – Voce
Enzo Rubino – Basso
Dino Dibiase – Chitarra
Franco Magliocca – Batteria
Ivano Grieco – Tastiere