Una bella sorpresa questo demo ad opera della band piacentina Krygar, nata dalle ceneri di una power metal band, ma ora votata ad un death metal epico e melodico sulla scia degli Amon Amarth, continuando però a tenere più di un piede nelle sonorità del passato.
I ragazzi piacentini hanno avuto i loro problemi, con partenza ad handicap con il cantante e fondatore della band che lascia alla vigilia dell’entrata in studio ma, da veri guerrieri del nord non si sono persi d’animo e hanno subito trovato un validissimo sostituto in Christian, death singer che, con talento, segue le orme di Johan Hegg regalando al sound dei Krygar un growl epico e potente.
Prodotto molto bene, From The Lands Of North si sviluppa su cinque brani dall’Impatto sorprendente per essere un debutto di musicisti che suonano assieme solo dal 2013: le song sono ben differenziate una dall’altra, ed è brava la band a risultare varia nel suo songwriting.
Da Fight for Your Life, brano d’apertura potente e dal ritmo cadenzato, si passa a Blood, dove i ritmi si fanno molto più veloci in una canzone che sprizza orgoglio vichingo da tutti i pori e con una sezione ritmica sugli scudi (Tia al basso e Andrea alla Batteria) con una prova dirompente.
Si torna a ritmi più ragionati con Bloody Flag, epicissimo brano che ha nei solos il punto di forza, seguito da un finale atmosferico con l’acustica e il vocione del singer che accompagnano i guerreri sul campo di battaglia.
C’è un incipit maideniano con il riff di Guardian of Cemetery, ma è un solo un attimo prima di ritornare al death epico, con le chitarre che hanno il loro momento di gloria nella parte centrale del brano, che vede Calca e Neuro a duellare a suon di riff .
Chiude, purtroppo troppo presto, Cry of the Banshee, altro bellissimo brano supportato pure in questo caso da un ottimo lavoro delle due chitarre.
La band c’è, i musicisti all’altezza ed un ottimo vocalist fanno di questo debutto un lavoro del quale i Krygar devono andare molto fieri; a me non resta che far loro i migliori auguri per il futuro, sperando di trovarmi al più presto tra le mani il loro full-length d’esordio.
Tracklist:
1 – Fight for Your Life
2 – Blood
3 – Bloody Flag
4 – Guardian of Cemetery
5 – Cry of the Banshee
Line-up:
Christian – Vocals
Calca – Guitars
Neuro – Guitars
Tia – Bass
Andrea – Drums