iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

La Ballata Di Mila Di Matteo Strukul

La Ballata Di Mila Di Matteo Strukul: Sul Manifesto di Sugarpulp, giovane ma già affermato movimento letterario nato in Veneto, leggiamo “Sugarpulp è narrazio...

Sul Manifesto di Sugarpulp, giovane ma già affermato movimento letterario nato in Veneto, leggiamo “Sugarpulp è narrazione a duecento all’ora, è scrittura montata in modo ipercinetico, è dialogo-azione-dialogo-azione, è un modo di scrivere che mescola il linguaggio cinematografico della sceneggiatura con i profumi di sangue e zucchero della Bassa, dei campi di mais, delle case coloniche, le osterie, i colli, gli ippodromi, il mito della Romea e del Delta.”

È facile stendere un manifesto letterario, ma è molto più arduo metterlo in pratica. Eppure è quello che è riuscito brillantemente a Matteo Strukul con La Ballata di Mila.
Il genere è quello della revenge story, sul modello di storie come Per un pugno di dollari di Sergio Leone o Kill Bill di Quentin Tarantino. Mila Zago, una spietata e bellissima killer dai dreadlock rossi vuole a tutti i costi vendicarsi di Rossano Pagnan, mandante dell’omicidio del padre (investigatore di polizia), che riuscì poi a farsi assolvere per insufficienza di prove.
Per farlo approfitta della faida in atto tra due spietate gang: I Pugnali Volanti, succursale della triade cinese impiantata a Padova, e la mala locale capitanata da Pagnan.
Guo Xiaoping ha infatti assoldato un sicario per far fuori i commercialisti Galesso, riciclatori del denaro sporco proveniente dal racket di droga e prostituzione dei Pagnan. Un avvertimento per la criminalità veneta, che deve rassegnarsi a cedere il passo ai cinesi anche in questo campo. Ma l’intervento di Mila spariglia le carte, consegnando alla polizia il killer e sequestrando Zhang, il nipote di Guo.
Abilissima con spade e armi da fuoco, Mila si rivela anche un’abile stratega, trascinando cinesi e padovani in un massacro truculento degno di John Woo o Sam Peckinpah. Insomma, siamo nel pulp più spinto, anzi nello sugarpulp, con la benedizione di numi tutelari quali Massimo Carlotto e Tim Willocks.
Un romanzo perfettamente congegnato, intriso di violenza esagerata e umorismo nero, che strapperà più di una risata al lettore. Il personaggio di Mila è protagonista anche di un spin-off fumettistico con la serie Red Dread, a cura dei Lateral Studio di Alessandro Vitti ed Elia Bonetti, che sarà a breve presentato in occasione di Mantova Comics and Games (24-26 febbraio 2012).

Matteo Strukul è nato a Padova nel 1973. Scoperto dallo scrittore Massimo Carlotto, è cofondatore di Sugarpulp – movimento letterario dedicato al pulp-noir, www.sugarpulp.it– e ha collaborato con riviste (Buscadero, Jam, Classix) e quotidiani (Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso). Responsabile dell’ufficio stampa di Meridiano Zero, è dottore di ricerca in diritto europeo dei contratti e ha pubblicato saggi musicali su Massimo Bubola e Massimo Priviero. Il suo racconto Bambini all’inferno è stato pubblicato sul Manifesto.

La Ballata Di Mila Di Matteo Strukul

La Ballata di Mila di Matteo Strukul: 198 pp. brossura, prezzo di copertina €17,00 [E/O, 2011].

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE