iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

La Notte Dei Lunghi Coltelli – Morte A Credito

Karim Qquru, messi momentaneamente da parte gli Zen Circus, debutta, insieme ad Izio Orsini (Jackie O's Farm) e Ale Demonoid Lera (Exilia) con La Notte Dei Lunghi Coltelli, progetto parallelo incentrato su sonorità elettro-punk-hardcore. Morte A Credito, questo il nome del primo disco, si compone di nove intense canzoni caratterizzate da atmosfere cupe, rabbiose ed opprimenti.

Ad aprire il lavoro c’è l’immane forza d’impatto de La Caduta che, con il suo “l’urlo che precede l’urto” non può che stamparsi indelebilmente in testa, trascinandoci con sé nell’oscura elettronica di J’ai tojours été intact de dieu (in esplosione nella seconda parte, testo di Jacques Prévert) e nella violenza disperata de La Nave Marcia (“alzi la mano chi vuole morire”).
Ivan Iljc, brano strumentale a metà fra elettronica e industrial, lascia riposare le orecchie, ma, non volendo rinunciare ad inquietare ed opprimere, cede il passo ai brevi rumori di DDR e allo scorrere serpeggiante (tra parti recitate e un finale dal piglio incalzante) di Morte A Credito.
Gli umori malinconici, drammatici ed apocalittici di D’isco Deo, invece, introducono il sound à la Fast Animals And Slow Kids di Levami Le Mani Dalla Faccia (non a caso testo e voce sono di Aimone Romizi) e il diabolico evolversi della conclusiva La Notte Dei Lunghi Coltelli.

Il disco proposto dalla band scuote l’ascoltatore dalla prima all’ultima traccia. Un album d’impatto che tra testi in italiano, francese e sardo, abbonda di riferimenti alla letteratura del ‘900 e incrocia il punk dei CCCP con l’hardcore dei La Quiete.
Un lavoro dall’anima forte che non ha nulla del passatempo effimero. Da ascoltare.

Tracklist:
01. La Caduta
02. J’ai toujours été intact de dieu
03. La Nave Marcia
04. Ivan Iljc
05. DDR
06. Morte A Credito
07. D’isco Deo
08. Levami Le Mani Dalla Faccia
09. La Notte Dei Lunghi Coltelli

LA NOTTE DEI LUNGHI COLTELLI – pagina Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Maw, Morlocks, Haven

The Queen Is Dead Volume 133 : Maw, Morlocks, Haven

Psichedelia desertica e sognante con i polacchi Maw, industrial elettronica e neoclassicismo con il nuovo ep degli svedesi Morlocks e si chiude con il bellissimo debutto dei berlinesi Haven, qualcosa di davvero differente.

Mogwai – The bad fire

Mogwai “The bad fire”: il nuovo album celebra 30 anni di musica, tra emozioni e suoni. Scopri le storie dietro i brani del quartetto scozzese.

Axel Ardan

Axel Ardan – Tra distopia e realtà

Leggere Axel Ardan in questi giorni fa pensare. Si tratta di un fumetto uscito a puntate sulla rivista Skorpio nel 2013 ma che oggi viene ristampato in albi “bonellidi” da edicola.

Hellacopters – Overdriver

Hellacopters tornano con “Overdriver”, un album energico e maturo che celebra 30 anni di rock. Scopri il loro sound evoluto e la nuova direzione!