iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Lady Banana – Busking Problems

Dalla Spagna con ardore, due ragazze dimostrano quanto basti due cuori grandi per fare dell'ottimo rock'n'roll

Il rock’n’roll è, prevalentemente, cosa da uomini.

Il 90% di chi lo suona sono maschi come sono quasi sempre maschi quelli che si vedono scartabellare fra i dischi nei negozi o alle fiere in cerca magari del raro singolo di garage-punk pakistano mentre le fidanzate e/o mogli li guardano con un’espressione mista di insofferenza e compatimento.

Fa dunque doppiamente piacere parlare di un disco come questo realizzato da sole donne. Le Lady Banana infatti sono due giovani fanciulle, Alba e Nerea, di Saragozza che armate di chitarra e batteria (niente basso, mi ricorda qualcuno…) ci propongono queste quattro ottime canzoni. Si comincia ovviamente ascoltando il lato a nel quale trovano spazio Haircut che, dopo un attacco frontale posto nei primi secondi, diventa più pop quando entra in scena l’ottimo cantato di Nerea e Watermelon che dopo un breve intro blues scatena la sua scarica di elettricità.

Sul lato b invece sono incise la splendida Pepe (il mio pezzo preferito in assoluto) che unisce il ritmo garage delle Headcoatees al bubblegum punk delle Donnas o di Tina & The Total Babes mentre Tally Ho mostra il lato dolce del duo ma è attraversata di quando in quando da incontrollati sprazzi di lo-fi perché ok essere dolci ma guai ad esagerare. La copertina ritrae le nostre davanti ad un muro sormontato dal filo spinato ed i loro sguardi allo stesso tempo teneri e determinati dicono di loro che per fare dell’ottimo rock’n’roll basta essere in due ed avere tonnellate di attitudine.

Gran bel singolo da avere e da far suonare come se non ci fosse un domani.

TRACKLIST
Lato A : Haircut, Watermelon
Lato B : Pepe, Tally Ho

LINE-UP
Nerea – Guitarra + Voz,
Alba – Bateria + coros

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Roberto "Tutti Pazzi" Saccone

Roberto “Tutti Pazzi” Saccone

Questo non vuole essere né un addio né un necrologio. Vorrei scrivere solamente cosa ha rappresentato per me Roberto Tutti Pazzi” Saccone, e far capire a chi non lo ha conosciuto l’importanza della sua figura a Savona e in Italia.

Perry Watt – Uno contro uno contro tutti

Hardcore hip hop per pochi, violento e veritiero, bellissimo, ossessivo e oscuro, non si può non amarlo se non vuoi etichette e tanta finta bontà e correttezza. Lotta musicale armata e che non ci intrattiene ma che sostiene il caos, ascoltare “Cieli rossi” che è una delle canzoni politiche più belle degli ultimi trent’anni.

SLOKS – Viper

Se il 2025, a livello mondiale, è iniziato male e “promette” di essere ancora peggio (in una degna continuazione col 2024, che è stato un