Titolo: Le occasioni dell’amore
Titolo originale: Hors saison (Fuori stagione)
Regia: Stéphane Brizé
Produzione: Francia
Anno: 2023
Mathieu, un famoso attore parigino di mezz’età, e Alice, un’insegnante di pianoforte, si sono amati e lasciati quindici anni prima; si ritrovano casualmente e dopo essersi rifatti una vita, quando Mathieu va in un centro termale di una piccola località di mare bretone dove vive Alice.
Un film su:
- il rimpianto per quello che sarebbe potuto essere;
- l’amore che non si dimentica;
- il mare d’inverno;
- la differenza tra star bene ed essere felici;
- le insidie della celebrità;
- la fragilità emotiva;
- l’importanza di chiedere scusa;
- il lasciarsi con eleganza.
Da vedere perché il regista ci porta ben presto oltre la storia d’amore “fuori stagione” – che c’è ed è, comunque, una storia (im)portante – per farci ragionare su quanto possa essere difficile prendersi la piena responsabilità delle proprie scelte; su come spesso ci si nasconda nella nostra comfort zone in cui lo stesso ambiente familiare, di lavoro, le stesse amicizie ci fanno credere di avere la nostra vita sotto controllo mentre quasi mai lo è. Il film è anche una bella riflessione su quanto sia doloroso, a volte, essere realisti ed essere emotivamente onesti con sé stessi e con l’altro e accettare che niente è per sempre.
Dedicato a chi crede che i grandi sentimenti diano sapore alla vita.
Attori di Le occasioni dell’amore:
Guillaume Canet nel ruolo di Mathieu:
Canet interpreta un uomo che ritrova un amore del passato, portando sullo schermo un’interpretazione intensa e ricca di sfumature.
Alba Rohrwacher nel ruolo di Alice:
L’attrice italiana è affascinante nel ruolo di Alice, l’amore perduto di Mathieu. La sua presenza sullo schermo è intensa e magnetica.
Marie Drucker nel ruolo della moglie di Mathieu:
Drucker interpreta il ruolo della moglie di Mathieu, aggiungendo un ulteriore livello di complessità alla storia d’amore.
Sharif Andoura nel ruolo di Xavier:
Andoura interpreta un personaggio che ha un ruolo importante nella vita di Mathieu, contribuendo a sviluppare la trama.