Titolo: Le sorelle Macaluso
Regia: Emma Dante
Produzione: Italia
Anno: 2020
È la storia della vita di cinque sorelle nate e cresciute in una casa nella periferia di Palermo, senza i genitori. Un tragico evento, in una giornata dove erano andate tutte al mare, ha segnato per sempre le loro vite. Tratto dall’omonimo spettacolo teatrale della stessa regista.
Un film su:
- il tempo e la memoria;
- la vecchiaia vista come un traguardo;
- gli inevitabili conflitti, a volte l’inferno, all’interno di una famiglia;
- l’improvviso cambio di equilibrio nei rapporti;
- l’intensità del dolore, ma anche dell’amore;
- la colpa e (forse) il perdono;
- i desideri troppo presto accantonati;
- il sottile confine tra i vivi e i morti;
- un luogo dove si è sicuri di poter tornare.
Da vedere per riflettere su un sentimento difficile da portare avanti, da trovare: la sorellanza, la forza di quando le donne si ritrovano insieme e riescono a condividere sia il successo che la sconfitta che possono travolgere le nostre vite. Quando si riesce a trovare, questa sintonia può diventare talmente forte da contagiare anche i soggetti inanimati: la casa, quella dei genitori, quella che accoglie da sempre le protagoniste di questa storia al femminile, diventa la sesta sorella, porta i segni della vita che è passata, si degrada come il loro rapporto e, alla fine, si svuota.
Un film vitale, corale, a volte un po’ troppo simbolico, ma con il pregio di essere interpretato esclusivamente da donne.
Dedicato alle donne che sono rimaste con noi anche dopo la loro scomparsa.
In Streaming: Rai Play
Le sorelle Macaluso
[button size=’medium’ style=’width:300px’ text=’Scoprite la nostra sezione “Spegnete il cellulare !’ icon=’fa-arrow-circle-o-left’ icon_color=” link=’https://www.iyezine.com/recensioni/recensioni-film/spegnete-i-cellulari’ target=’_self’ color=” hover_color=” border_color=” hover_border_color=” background_color=” hover_background_color=” font_style=” font_weight=” text_align=’center’ margin=”]