iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Le sorelle Macaluso

Le sorelle Macaluso di Emma Dante: È la storia della vita di cinque sorelle nate e cresciute in una casa nella periferia di Palermo, senza i genitori. Un tragico evento, in una giornata dove erano andate tutte al mare, ha segnato per sempre le loro vite.

Le sorelle Macaluso

Titolo: Le sorelle Macaluso

Regia: Emma Dante

Produzione: Italia

Anno: 2020

È la storia della vita di cinque sorelle nate e cresciute in una casa nella periferia di Palermo, senza i genitori. Un tragico evento, in una giornata dove erano andate tutte al mare, ha segnato per sempre le loro vite. Tratto dall’omonimo spettacolo teatrale della stessa regista.

Un film su: 

  • il tempo e la memoria;
  • la vecchiaia vista come un traguardo;
  • gli inevitabili conflitti, a volte l’inferno, all’interno di una famiglia;
  • l’improvviso cambio di equilibrio nei rapporti;
  • l’intensità del dolore, ma anche dell’amore;
  • la colpa e (forse) il perdono;
  • i desideri troppo presto accantonati;
  • il sottile confine tra i vivi e i morti;
  • un luogo dove si è sicuri di poter tornare.

Da vedere per riflettere su un sentimento difficile da portare avanti, da trovare: la sorellanza, la forza di quando le donne si ritrovano insieme e riescono a condividere sia il successo che la sconfitta che possono travolgere le nostre vite. Quando si riesce a trovare, questa sintonia può diventare talmente forte da contagiare anche i soggetti inanimati: la casa, quella dei genitori, quella che accoglie da sempre le protagoniste di questa storia al femminile, diventa la sesta sorella, porta i segni della vita che è passata, si degrada come il loro rapporto e, alla fine, si svuota.

Un film vitale, corale, a volte un po’ troppo simbolico, ma con il pregio di essere interpretato esclusivamente da donne.

Dedicato alle donne che sono rimaste con noi anche dopo la loro scomparsa.

In Streaming: Rai Play

Le sorelle Macaluso

[button size=’medium’ style=’width:300px’ text=’Scoprite la nostra sezione “Spegnete il cellulare !’ icon=’fa-arrow-circle-o-left’ icon_color=” link=’https://www.iyezine.com/recensioni/recensioni-film/spegnete-i-cellulari’ target=’_self’ color=” hover_color=” border_color=” hover_border_color=” background_color=” hover_background_color=” font_style=” font_weight=” text_align=’center’ margin=”]

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Gli indesiderabili  di Ladj Ly

Gli indesiderabili  di Ladj Ly

Da vedere perché anche stavolta il regista francese di origini maliane porta sul grande schermo la periferia, e lo fa con un film girato con molte scene collettive che ben riportano il senso di comunità.

Familia di Francesco Costabile

Dopo dieci anni di assenza, Franco Celeste, un uomo violento, torna prepotentemente nella vita della moglie Licia e dei figli Alessandro e Luigi.

Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini

Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini

Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini: in un periodo ricco di lotte politiche e di rivoluzioni sociali, padre e figlia condividono la passione per il cinema, nonostante le diverse scelte di vita e i modi di stare al mondo.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP