iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Litio – Con La Semplicità

Se cercate una botta di freschezza, questo è il vostro disco

Passati ormai due anni dal debutto con “(Flo)reale”, i piemontesi Litio (Stefano Seghesio, Francesco Torelli, Michele Piovano, Marco Barberis, Stefano Ferrero) tornano a far parlar di sé con i nove brani di questo Con La Semplicità. L’album, in uscita per la neonata etichetta Vollmer Industries, dà vita a un frizzante mondo fatto di melodie pop, attitudine punk e ampie dosi di spensieratezza.

La freschezza della breve 16 Anni, giocata su ritmi sostenuti, cori e chitarre leggermente ruvide, introduce il morbido ed energico coinvolgere della latineggiante Mamacita e il sound solare e arioso della distesa Bugiardi.
La più riflessiva e lenta Non Capisco, si sviluppa fino al degenero (per quanto riguarda intensità, velocità e volume), mentre i ritmi in levare di Per Me E Bus, morbidi e rilassati, mettono in primo piano la voce, lasciando che a proseguire sia il cadenzato procedere, tra ritornelli accattivanti, de La Ballerina.
La chitarrina veloce di Sergio, invece, ricordando The Drums e Vampire Weekend, apre alle vivaci sonorità reggae di C.L.S. e al veloce correre della frizzante e decisamente orecchiabile Dice.

I Litio, con questo secondo lavoro, danno vita a un fresco e spensierato pop/punk che guarda molto agli anni ’60 e che si rivela alquanto accattivante. In questi nove pezzi, tutto sembra semplice (melodie, arrangiamenti, testi), ma si intuisce facilmente quanto invece sia difficile riuscire a scrivere canzoni così coinvolgenti con così poco a disposizione. Un disco rapido e asciutto che fa dell’essere immediato e spensierato i suoi punti di forza. Se cercate una botta di freschezza, questo è il vostro disco.

Tracklist:
01. 16 Anni
02. Mamacita
03. Bugiardi
04. Non Capisco
05. Per Me E Bus
06. La Ballerina
07. Sergio
08. C.L.S.
09. Dice

Line-up:
Stefano Seghesio
Francesco Torelli
Michele Piovano
Marco Barberis
Stefano Ferrero

LITIO – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Axel Ardan

Axel Ardan – Tra distopia e realtà

Leggere Axel Ardan in questi giorni fa pensare. Si tratta di un fumetto uscito a puntate sulla rivista Skorpio nel 2013 ma che oggi viene ristampato in albi “bonellidi” da edicola.

Hellacopters – Overdriver

Hellacopters tornano con “Overdriver”, un album energico e maturo che celebra 30 anni di rock. Scopri il loro sound evoluto e la nuova direzione!

Frontiere Sonore Radio Show #13

Frontiere Sonore Radio Show #13

In studio Deca e Simone, regia Massimo. Ascolteremo Analog Africa, Crystal Phoenix, Jamaican Jazz Orchestra, Distant Relatives e molto altro!! Presentiamo : 01- 1186- Histeria