Gli emiliani Lourdes Rebels (Rodolfo Villani, Luigi Bonora), rifacendosi in maniera chiara e netta all’immaginario b-movie degli anni ’70-’80, debuttano per l’americana Aagoo Records con i sei brani (in realtà la tracklist ne indica sette, ma sul disco ne troverete solo sei) di Snuff Safari, disco incentrato sul manipolare il suono al fine di creare calde e avvolgenti atmosfere dal sapore vagamente esotico.
Pharaoh Excuses, camminando con sicurezza sulla ripetitiva linea di basso, scalda il cuore con il calore delle tastiere e l’acido disturbo sonoro che graffia l’aria, trasformandosi poi in un allucinato e coinvolgente canto esotico (privo di voci).
La ripetitività ritmica si impadronisce anche di Skate Mecca, concedendosi un volto più solare e disteso rispetto al precedente pezzo (merito anche di quelli che sembrano inserti di violino), mentre i ruggiti di tigri/leoni di Apuro Liquido, gettando in un comprensibile stato di ansia e inquietudine, ipnotizza con i suoi leggeri echi psichedelici, aprendo al trascinante imbambolare di chitarra e percussioni della calda e sudata Snuff Safari.
Le tastiere di Jungle Ghost, infine, generando leggeri strati di tensione, scompare rapidamente tra le note del misterioso tribalismo della conclusiva Bovary.
Nestke, invece, compare nella tracklist, ma non nel disco.
I sei brani proposti dai Lourdes Rebels danno vita a un mondo imbevuto di esotismo, trasportando l’ascoltatore in un mondo immaginario fatto di foreste tropicali, belve feroci e tribù indigene spesso ostili. Un disco coinvolgente e di “genere” che farà la felicità degli appassionati. Un ottimo debutto.
Tracklist:
01. Pharaoh Excuses
02. Skate Mecca
03. Apuro Liquido
04. Snuff Safari
05. Jungle Ghost
06. Bovary
07. Nestke
Line-up:
Rodolfo Villani
Luigi Bonora