iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Mdga – The Album

The Album vorrebbe riuscire a stimolare positivamente il nostro cervello, spronandolo a farlo ragionare, rifiutando l’oppio quotidiano che ci viene propinato.

Arrivano da Matera gli MDGA, un gruppo che riesce a coniugare molti generi diversi in un suono molto originale, e con testi mai banali.

Nella loro formula sonora possiamo trovare ska, reggae, patchanka, rock, e anche un po’ di raggamuffin. Non è facile riuscire a mantenere il timone in questo mare di suoni, ma gli MDGA ci riescono molto bene, facendo un disco combat come non se ne sentivamo da tempo, soprattutto per la sua varietà e peculiarità. Fare musica con il cuore di questi tempi è difficile e controproducente, ma si sente che il gruppo crede fortemente nella forza politica della musica che è molto forte, però è un fardello difficile da portare.

I testi sono scritti in maniera diretta con forza dirompente, limati da un lavoro tangibile e calzante. Il disco è assai godibile e ed entra a poco a poco nella testa dell’ascoltatore, fino a farla diventare il suo habitat abituale.

The Album vorrebbe riuscire a stimolare positivamente il nostro cervello, spronandolo a farlo ragionare, rifiutando l’oppio quotidiano che ci viene propinato. Gli MDGA sono un gruppo che ha fatto gavetta e lo si può apprezzare ascoltando il disco, ed alcuni componenti hanno suonato anche oltremanica, e pur essendo un debutto il disco ha una sua maturità, oltre ad avere una personalità strutturata.

I vari generi usati dal gruppo non sono trattati superficialmente, ma si riesce ad inserirli in un contesto dove sono sempre adeguati. Gli MDGA sono un gruppo contento di fare quello che fa, e quindi ciò si riflette sulla loro musica.

Dischi come The Album mancavano, poiché fare musica combat non è facile e men che meno scontato, ma il sentiero c’è ancora.

LINE-UP
Davide Morina – Voce
Lucio Lamusta – Chitarra
Nicola Di Taranto – Batteria
Piero Lo Senno – Tastiere
Salvatore Leone – Basso
Vittorio Lo Senno – Tromba
Lucio D’Amore – Sax

URL Facebook
https://www.facebook.com/mdgaband/

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Nàresh Ran – Praesens

Questo lavoro di Nàresh Ran, fondatore dell’etichetta Dio Drone e monaco della musica underground italian, si intitola “Praesens” esce per Toten Schwan Records e Breathe Plastic Records

Perry Watt – Uno contro uno contro tutti

Hardcore hip hop per pochi, violento e veritiero, bellissimo, ossessivo e oscuro, non si può non amarlo se non vuoi etichette e tanta finta bontà e correttezza. Lotta musicale armata e che non ci intrattiene ma che sostiene il caos, ascoltare “Cieli rossi” che è una delle canzoni politiche più belle degli ultimi trent’anni.

Age Otori – Age Otori

Age Otori presenta un suono avvolgente e distorto, mescolando eleganza e grinta. Scopri il loro fantastico esordio discografico ora!

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP