iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Mikko Joensuu – Amen 1

Quiete esterna e tormenti interiori interpretati da un grande musicista finlandese in un disco abbagliante come il riverbero del sole sull'acqua.

Legare America e Finlandia non è un’opera facile, e forse solo la musica poteva farcela, e con la sua opera Mikko Joensuu ci è riuscito.

Amen 1 è il primo disco di una trilogia che è il debutto da solista di questo musicista. Dopo lo scioglimento del suo gruppo Joensuu 1865.
Mikko suona un rock acustico molto dolce e caldo, chitarra, voce, e qualche tastiera, ma soprattutto tanto calore. Nell’estate del 2012 Mikko si è costruito un capanna presso un lago della Finlandia del nord, passando le giornate davanti al lago, scrivendo e suonando. Presto il finlandese si è accorto che il materiale era molto, ed un album solo non sarebbe bastato, e che la formula della trilogia avrebbe accolto bene la sua opera. Amen 1 è a detta del suo creatore il disco più fragile, dove Mikko prova a trovare il giusto mezzo fra bellezza e tristezza. Soprattutto Joensuu ha fatto un disco davvero raro di questi tempi dove si grida, o dove si fanno inutili prolassi sonori. La forma canzone di Amen 1 è semplice, diretta e vera. Suoni tipicamente americani arrivano a meditare sulle rive di un lago finlandese, e l’incontro è assai prolifico. Amen 1 è un disco da meditazione, chiudendo gli occhi e sperando che la tristezza non ci abbandoni mai, poiché essa è giusta consapevolezza. Disco davvero molto dolce e quieto, ma che arde di un proprio fuoco interiore, molto vicino al songwriting dei cantori sulla Route 66, eppure molto finlandese al suo interno, con fare semplice ma trattandosi di sentimenti complessi è un disco sopra il quale pensare molto.
Quiete esterna e tormenti interiori interpretati da un grande musicista finlandese in un disco abbagliante come il riverbero del sole sull’acqua.

TRACKLIST
1.Enjoy It While It Lasts
2.Sometimes You Have To Go Far
3.Warning Sign
4.Closer My God
5.I’d Give You All
6.Thief And A Liar
7.Take Me Home Oh Lord
8.Valley Of Gold

MIKKO JOENSUU – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP