iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : MINUS HERO – From Down to Dawn

I Minus Hero sono una band romana attiva dal 2019, con elementi di NOFU, Twister ed altre formazioni del giro D.I.Y. punk rock e hardcore.

I Minus Hero sono una band romana attiva dal 2019, con elementi di NOFU, Twister ed altre formazioni del giro D.I.Y. punk rock e hardcore. From Down to Dawn è un EP di 5 tracce uscito per la nostra Flamingo Records a giugno del 2023.

Appena premuto play, ascoltando l’opener “Rosa” (forse la mia traccia preferita del disco, assieme alla terza traccia “Home”) ho detto: “cazzo! È il 1997, ho appena guardato un VHS di 441 Skate Magazine e mi sto copiando il soundtrack col walkman per sentirmelo mentre vado a scuola!”.

Le generazioni posteriori alla mia probabilmente liquiderebbero questa release con un freddo e generico “emo”, ma non è così semplice. Sì ok, si sente eccome l’emo, quello bello, quello degli anni in cui non era ancora un’offesa o un termine per finti metallari farlocchi. L’emo punk rock della Revelation, di gruppi come Farside e Sensefield o della BYO con Leatherface e Hot Water Music. Ma quello che più mi gasa in questo disco sono le chitarre alla Dinosaur Jr. ,melodiche ma sporche, malinconiche ma anche dissonanti. A volte sembra di ascoltare il punto di congiunzione esatto tra Pegboy e Sonic Youth, tra Samiam e Mudhoney. Sparate col volume a palla l’intro di “Home” e mi darete ragione.

From Down to Dawn ci proietta nel recente passato degli anni 90 come un videclip di Spike Jonze. Se vi siete persi quel periodo recuperate partendo dai Minus Hero e andate a ritroso, se c’eravate non potrete che gioire di questo disco! E io mi sono appena accorto che nel ‘97 a scuola non ci andavo già più, maledizione.

MINUS HERO – From Down to Dawn

minusheroband@gmail.com
IG: minusheroband

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

lyon estates

Lyon Estates – La Nuova Storia

I Lyon Estates sono tra le band figlie di quel suono, e dopo un periodo di inattività (il disco precedente risale al 2012), ritornano alla grande con “La Nuova Storia”.

Sonic Wolves

Sonic Wolves – III

Sonic Wolves: dalle nebbie del basso piemonte, torna quello che probabilmente è il mio gruppo stoner italiano preferito.