Mitochondrial Sun è il debutto discografico che esce per l’italiana Argonauta Records del progetto solista del fondatore e chitarrista dei Dark Tranquillity Niklas Sundin.
Premessa fondamentale : non è un disco metal, qui Sundin esplora in maniera sublime la sua anima musicale profonda, che era rimasta nascosta fino ad ora. Sundin ha una musicalità superiore e nel disco usa molti generi e sottogeneri per poter farla venire fuori, come fosse un parto.
Il dna mitocondriale, per dirla molto da profani, è quello che ci viene passato per la maggior parte da nostra madre, è il nostro collegamento al femmineo, ciò che ci viene lasciato da colei che ci porta al mondo. Mitochondrial Sun è una nuova nascita per Niklas, musicista e produttore di livello superiore che fa un disco magnifico, fatto di elettronica, neoflk e un certo tipo di neoclassico fatto con grande gusto.
Ovviamente scegliere dei generi è come sempre arbitrario, e serve giusto a dare delle coordinate sbiadite, perché qui ci si sposta sempre. Ci sono dei passaggi di una dolcezza commovente, Mitochondrial Sun sembra essere la musica che forse abbiamo ascoltato quando eravamo immersi nel liquido amniotico, là dove abbiamo vissuto per il tempo forse più dolce e puro della nostra vita. Questo lavoro è una ricerca costante dell’alterità, della diversità rispetto a ciò che siamo e alla maniera nella quale veniamo etichettati.
Noi siamo tantissime cose e questo disco metterà ogni suo ascoltatore di fronte a cose estremamente soggettive. Il debutto da solista di Sundin è un disco da meditazione, ama la lentezza e la calma.
Per gustare appieno le sue molteplici bellezze bisogna ascoltarlo, che significa fermarsi e dedicare tempo a Mitochondrial Sun, e ne verrete ampiamente ripagati. Una musica viva e potente, una visione musicale che fonde musica ed arti visive, dato che ogni canzone sarà accompagnata nel tempo da un video.
Un lavoro antico, che va alla radice di noi stessi, e lo fa attraverso le emozioni che suscita.
1. UR TEHOM
2. CHRONOTOPES
3. BRAYING CELLS
4. STARS BENEATH THE SEA
5. NYAGA
6. CELESTIAL ANIMAL
7. ARKADIA
8. THE VOID BEGETS
9. ENTROPY’S GIFT
10.THE GREAT FILTER