iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

La Moncada – Nero

Un lavoro convincente ed emozionante in cui tutto è al posto giusto.

I piemontesi La Moncada, attualmente composti da Francesco Alloa, Carlo Barbagallo, Mattia Calvo, Gianandrea Cravero e Davide Maccagno, ritornano a distanza di tre anni dall’ottimo “Torino Sommersa” con il nuovo Nero. L’album, registrato insieme a Massimiliano Moccia e Manuel Volpe, si compone di dieci ispidi brani che mettono insieme cantautorato, post rock e sonorità anni ’90.

La partenza del disco, affidata ai ritornelli caldi e sporchi di Robocop, prosegue con il denso procedere, fatto di solitari colpi di batteria e un finale avvolgente che sprofonda nella melodia, di Nero.
Al terzo posto troviamo il sound disteso, costruito prevalentemente su pianoforte, chitarra e voce, di Una Nuova Cattiveria, mentre lo svilupparsi coinvolgente di Almeno In Francia, circondando con i suoi cori nella seconda parte, si contrappone al delicato e malinconico accarezzare di Svegliami.
Il ritmo vivace de L’Accabadora, mettendo insieme, per certi versi Cesare Basile e l’Umberto Palazzo delle “Canzoni Della Notte E Della Controra”, lascia spazio al crescere incisivo di Ossigeno Puro e all’amaro avvolgere di Scivoli Via.
Nel Deserto Dei Sentimenti, infine, morde con il suo procedere sempre più incalzante, aprendo alla conclusiva e apparentemente più rilassata e solare La Cena.

Con questo secondo capitolo i La Moncada confermano in tutto e per tutto il loro valore. I dieci pezzi presentati, sempre intriganti e coinvolgenti, si susseguono dando vita a un cantautorato elettrico che mette insieme post rock, sonorità anni ’90 (si pensi ad Umberto Palazzo, Cesare Basile, Marlene Kuntz) e lievi influenze blues. Un lavoro convincente ed emozionante in cui tutto è al posto giusto.

Tracklist:
01. Robocop
02. Nero
03. Una Nuova Cattiveria
04. Almeno In Francia
05. Svegliami
06. L’Accabadora
07. Ossigeno Puro
08. Scivoli Via
09. Nel Deserto Dei Sentimenti
10. La Cena

Line-up:
Francesco Alloa
Carlo Barbagallo
Mattia Calvo
Gianandrea Cravero
Davide Maccagno

LA MONCADA – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Nàresh Ran – Praesens

Questo lavoro di Nàresh Ran, fondatore dell’etichetta Dio Drone e monaco della musica underground italian, si intitola “Praesens” esce per Toten Schwan Records e Breathe Plastic Records

Roberto "Tutti Pazzi" Saccone

Roberto “Tutti Pazzi” Saccone

Questo non vuole essere né un addio né un necrologio. Vorrei scrivere solamente cosa ha rappresentato per me Roberto Tutti Pazzi” Saccone, e far capire a chi non lo ha conosciuto l’importanza della sua figura a Savona e in Italia.