Nel mio periodico virtuale giro del modo alla ricerca di perle nascoste e presumibilmente destinate a restare tali, questa volta la band portata alla luce proviene dalla Russia e il suo nome è Negative Voice.
Le notizie rinvenibili in rete non è che siano molte e l’unica fonte attendibile, la solita Encyclopaedia Metallum, ci fa sapere che i nostri sono attivi da oltre un decennio e che, dopo la canonica serie di demo dati alle stampe, Infinite Dissonance è il loro primo full-length, rigorosamente autoprodotto.
Benché vengano presentati come band dedita ad un black metal melodico, in realtà il genere musicale proposto dai Negative Voice è un robusto death-doom dai tratti malinconici che, a livello di similitudini, potrebbe essere accostabile ai Daylight Dies o anche ai nostri Valkiria.
Perché dovrebbe valere la pena di dedicare una cinquantina di minuti all’ascolto di una band misconosciuta ? Bè, la risposta è semplice : Infinite Dissonance possiede diversi momenti realmente di grande valore che fanno intravedere le enormi potenzialità della band russa. Due tracce su tutte: Euphoria From Being Depressed e la conclusiva Rejection, che possiedono passaggi chitarristici dall’elevato tasso emotivo , non riscontrabili così facilmente altrove; il resto si attesta comunque su un buon livello, senza tralasciare puntate su lidi differenti, come nella più eclettica Idealistic, ma in generale il non viene mai meno il feeling oscuro e malinconico che è la caratteristica peculiare di un disco death-doom pienamente riuscito.
Negative Voice, prendete nota di questo nome per il futuro, senza dimenticare però un presente già degno della massima attenzione .
Tracklist:
1. Dissonance
2. Grey Pools Heaven
3. Idealistic
4. Insane Blossoming
5. Into Oblivion
6. Euphoria from Being Depressed
7. Remission Time
8. Rejection
Line-up :
Konstantin P. – Drums
Obscurus – Guitars, Vocals
Eugeniy L. – Guitars, Bass, Vocals