iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Nelide Bandello – Bar Tritolo

Il risultato finale è un qualcosa che, nonostante il suono tendente al grezzo, riesce a concedersi ampi spazi di raffinatezza. Un disco interessante

Il veronese Nelide Bandello, batterista già membro di diverse band (tra cui Lecrevisse, Il Generale Inverno, Bottin), ritorna in veste solista (accompagnato da Pier Bittolo Bon, Enrico Terragnoli e Stefano Senni) con il suo secondo disco lungo, Bar Tritolo. L’opera, composta da undici brani e pubblicata da El Gallo Rojo Records, avvolge con il suo jazz raffinato e multiforme.

L’intreccio sonoro, lievemente teso e misterioso, di There Will Never Be Another Youth, appoggiandosi a ritmiche essenziali ma inarrestabili, apre al precario tremolare di chitarra di We Pod e al travolgere nervoso di Growl (alcuni momenti quasi sconfinano nel noise, la seconda parte ritorna su rotte più tranquille).
L’accogliere timido e minuto di Riscolum, facendo della morbidezza e della pacatezza le sue caratteristiche principali, introduce le atmosfere più cupe (governate da chitarra e sax) di Go Fish It, mentre il sinuoso procedere della serpeggiante El Toro (il finale acquista un piglio rock ruvido e grezzo) cede spazio all’introduzione elettronica di Svegliati, Cazzo! e al sali-scendi ipnotico di Licmophora.
Rev Donut Nr 3, infine, tra meditazioni soniche e ronzanti corde di chitarra, lascia che a chiudere siano il cerebrale friggere di strumenti di Bar Tritolo e il matematico intrico dell’incalzante e spigliata Plot Device.

Il secondo disco lungo di Nelide Bandello, mescola la morbidezza del jazz con la ruvidità di sonorità più vicine al math rock e all’hardcore (merito anche dei suoni fatti da Andrea Cajelli a La Sauna Recording Studio). Il risultato finale è un qualcosa che, nonostante il suono tendente al grezzo, riesce a concedersi ampi spazi di raffinatezza. Un disco interessante.

Tracklist:
01. There Will Never Be Another Youth
02. We Pod
03. Growl
04. Riscolum
05. Go Fish It
06. El Toro
07. Svegliati, Cazzo!
08. Licmophora
09. Rev Donut Nr. 3
10. Bar Tritolo
11. Plot Device

Line-up:
Nelide Bandello
Piero Bittolo Bon
Enrico Terragnoli
Stefano Senni

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90