iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Nidoja – Ubt _ Angapp Music

Nidoja - Ubt _ Angapp Music: Un disco prezioso, suonato e sentito in maniera molto diversa rispetto alla maggioranza dei dischi attuali

“Ubt”, ovvero Underwater Ball Quintet, è il nuovo disco dei Nidoja per Angapp Music. I Nidoja sono un quintetto italo svedese di musica mediterranea, di improvvisazione e soprattutto di ritmo e bellezza, al di là dei generi e delle etichette per i quali andiamo così matti.

Il gruppo nel 2005 da un’idea di Nicoletta D’Auria al violoncello e Domenico Monaco all’elettronica e alle percussioni, negli anni hanno collaborato con musicisti e progetti musicali provenienti da tutto il mondo e per questo disco hanno fatto questa formazione che da il titolo al disco e che oltre a Nicoletta e Domenico vede Eric Forsmark alle percussioni e alle composizioni cofondatore del progetto internazionale “101 flame of inspiration” in cui sono stati coinvoti 101 musicisti da tutto il mondo, Nicola Nesta all’oud, al baglama e al rubab afgano, e Giuliano Di Cesare alla tromba e al flauto traverso nonché al sax soprano.

Con questa formazione i Nidoja producono un album che è di musica totale, fatta da strumenti mediterranei per ritmi molto medio orientali, dolci e sinuosi, fatti con conoscenza della materia.

Il disco è un continuo ponte fra culture diverse che scelgono un territorio comune dove incontrarsi attraverso una musica che viene eseguita ed ascoltata da persone differenti, dove le differenze sono una forza e un motivo per costruire. “Ubt” è un lavoro che porta la luce nel suo grembo per espanderla attraverso una musica mediterranea, fatta di luce e di vento, un forte dolcezza, ritmo che scaturisce spontaneo e arriva ovunque con la stessa forza che aveva alla partenza.

L’elevato tasso tecnico del gruppo permette di andare a comporre un qualcosa di molto particolare, eseguito poi con strumenti della tradizione araba e mediterranea che incarnano in senso fisico lo spirito del gruppo, Un disco prezioso, suonato e sentito in maniera molto diversa rispetto alla maggioranza dei dischi attuali, un possente appello a parlare e capirsi, andare oltre noi stessi e il nostro territorio, soprattutto quello mentale, per aprirci al respiro suonato di Nidoja.

Un invito che ci viene sottoposto dalla musica del gruppo italo svedese è quello di non fermarsi mai alle apparenze, soprattutto musicali e mentali, lasciandosi trasportare lontano dal suono e dal vorticer del ritmo, e con questo disco si può fare benissimo.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Frontiere Sonore Radio Show #8

Monos, Klo’s quintet, REMY VERREAULT, Linda Silver, The Men, Roberto Colombo, Roger Robinson, Vagina Moster, Sly Asher & Les Vieux Mogos ecco gli ingredienti di questa ottava puntata

The Dictators – s/t

The Dictators: col loro proto-punk del debut album “Go girl crazy!” e dischi come “Manifest destiny” e “Bloodbrothers”, e capeggiati dal frontman Handsome Dick Manitoba, sono stati tra le band che, nella prima metà dei Seventies, hanno inaugurato (e anche chiuso, trent’anni più tardi)

Barmudas Pink Rock Society

Barmudas – Pink Rock Society

Barmudas Pink Rock Society: immergiti nelle sonorità di Message in your Butthole e scopri la potenza della loro musica rock, solo su Spotify!