iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Nient’altro Che Macerie – Al Vento

Sono a malapena dodici i mesi che ci separano da “Circostanze” che i milanesi Nient'Altro Che Macerie ritornano con un nuovo disco, Al Vento. Il lavoro, uscito per la giovane e promettente V4V Records, porta avanti il discorso lasciato in sospeso, proponendo sei nuovi brani dall'aspetto più curato e maturo rispetto al passato.

In Silenzio apre il lavoro su melodie solari (vengono subito in mente i Do Nascimiento) e testi amari, avvolgendo con le sue chitarre allo stesso tempo energiche e morbide, mentre Il Senso Della Fine, più ruvida e diretta (nonostante le brevi divagazioni strumentali), lascia spazio al delicato ondeggiare (al sapor di Massimo Volume/Offlaga Disco Pax) di Evitabili Prospettive.
Reazione Al Nulla (EMESI), veloce e mai scomposta, cavalca la malinconia fino alle note de Le Parole Tra I Denti, alle sue improvvise perturbazioni sonore e al coinvolgente crescere della conclusiva Quello Che Vorrei Davvero Dirti.

Il secondo capitolo dei Nient’Altro Che Macerie è un buon lavoro, c’è poco da dire: tutto è al posto giusto al momento giusto. A lasciare dubbiosi è un’altra cosa (lo dico in questa recensione ma vale per tutti i gruppi emo/simil-emo usciti negli ultimi 18/24 mesi): il disagio raccontato in questi pezzi è vero o si parla di disagio solo perchè il “genere musicale” lo prevede? E ancora, fare emo è diventato semplicemente una moda da cavalcare o c’è ancora chi punta al contenuto?

Tracklist:
01. In Silenzio
02. Il Senso Della Fine
03. Evitabili Prospettive
04. Reazione Al Nulla (EMESI)
05. Le Parole Tra I Denti
06. Quello Che Vorrei Davvero Dirti

Line-up:
Simone Battistoni
Andrea Scardeoni
Matteo Salvatori

NIENT’ALTRO CHE MACERIE – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP