I Ninos Du Brasil, passati da trio a duo (sono rimasti Nico Vascellari e Nicolò Fortuni), ritornano a quasi due anni di distanza da “Muito N.D.B.” con Novos Misterios. Il nuovo disco, in uscita per la Hospital Production di Dominick Fernow, si compone di sette neri e ossessivi brani che fanno del fascino sudamericano e dell’elettronica più oscura i loro punti di forza.
Il ritmo ipnotico e selvaggio di Olhar Das Folhas, tra cinguettii manipolati e percussioni in primo piano, lascia spazio al tribale evolvere e trascinare della pulsante e coinvolgente Sombre Da Lua. Il minimale procedere di Legioes De Cupins, sottile e più freddo, si contrappone al feroce aggredire di Sepultura (che sia una dedica spassionata alla band brasiliana?) e all’ossessivo sfrecciare dell’allucinata Miragem. Essenghelo Tropical, infine, ricalcando, in parte, la formula di Tuppelo, apre al lento, oscuro e dilatato svilupparsi della misteriosa e affascinante Novos Misterios.
I sette brani di questo secondo album, nonostante al primo ascolto risultino piatti e privi di originalità (quasi sembra di trovarsi di fronte a una brutta copia del precedente disco), in realtà nascondono un intero mondo fatto di sfumature e lievi particolarità. Il risultato complessivo non esalta come era successo per il debutto (colpa dell’assenza dell’effetto “novità”), ma ci si muove comunque oltre la sufficienza.
Tracklist:
01. Olhar Das Folhas
02. Sombra Da Lua
03. Legioes De Cupins
04. Sepultura
05. Miragem
06. Essenghelo Tropical
07. Novos Misterios
Line-up:
Nico Vascellari
Nicolò Fortuni