iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Nobody Is Normal: Il Primavera Sound

Nobody Is Normal: Il Primavera Sound:

Uno spazio libero dalla violenza e dalle discri...

Uno spazio libero dalla violenza e dalle discriminazioni di genere

 Le misure e le azioni di Nobody is Normal si incentrano sulla violenza di genere e riguardano il rifiuto della transfobia, dell’omofobia e della lesbofobia Nobody is Normal agisce in accordo con il protocollo No Callem del Comune di Barcellona, contro le molestie e le aggressioni a sfondo sessuale  Che cos’è Nobody is Normal? Un’iniziativa per sensibilizzare e tutelarsi contro dalle aggressioni e le molestie nei confronti delle persone che sfidano gli stereotipi di genere. La sfida è appunto di far sì che non sia più una sfida: ognuno crea la sua normalità.

Va bene, questa è la teoria. Ma in pratica? All’interno del Parc del Fòrum saranno presenti due banchetti informativi per sensibilizzare e informare i/le partecipanti, dove ci si potrà recare sia per riferire di qualsiasi caso di violenza o discriminazione di genere che possa esser stato vissuto o testimoniato, sia per avere maggiori informazioni sull’iniziativa Nobody is Normal. Ci sarà anche personale sul campo del Fòrum, per fornire informazioni e riconoscere possibili casi. Chi è normale? Forse, in fin dei conti, non esiste una sola nuova normalità, ma un numero infinito di esse. Tante quante sono le persone.

Sbarazzandoci di uno standard unico, raggiungiamo una sola conclusione: per fortuna, nessuno è normale.

Proprio nessuno. Né sul palco né tra il pubblico. Nell’importanza di questa edizione del festival, che presenta una programmazione musicale paritaria e che evidenzia i corpi, le rappresentazioni estetiche e gli stili di vita come mai prima d’ora, lo sforzo del Primavera Sound per ampliare le mentalità non poteva fermarsi alla sola line-up.

Perché una line-up è solo questo: un cartellone. Ma quel che importa veramente è tutto quel che gli succede attorno. Ed è responsabilità di tutti assicurarsi che nessuno sia lasciato fuori.

Come mai Nobody is Normal è così importante per il Primavera Sound?

Ve l’abbiamo già detto nella scorsa edizione: Fight for your right to party, party for your right to fight.

In uno spazio che è aperto alla trasgressione come può esserlo quello di un festival, vivere nella propria espressione di genere e nella propria sessualità non deve mai essere un motivo per soffrire alcun tipo di violenza o discriminazione. Primavera Sound è anche tuo e nessuno ha il diritto di rovinartelo.

Quindi cosa succederà a No Callem?

Dopo l’esperienza positiva del 2018, l’anno della sua implementazione, il protocollo No Callem contro le molestie e le aggressioni sessuali nei locali notturni promosso dal Comune di Barcellona continuerà a essere attivo. Lo staff di Nobody is Normal si occuperà di qualsiasi episodio che si dovesse verificare. Perché questa espansione? Perché l’aggressione sessuale è solo uno dei tipi di violenze basate sul genere che possono verificarsi in spazi pubblici. Nobody is Normal agisce contro la transfobia, l’omofobia, la lesbofobia e ogni altro tentativo di perpetuare la distribuzione delle funzioni e dei comportamenti strettamente sulle basi di cosa si presumono essere i concetti di “uomo” e “donna”.

Come posso aiutare?

Facciamo appello a una coesistenza reciproca tra tutti i/le partecipanti basata sul rispetto, ma se doveste essere testimoni di un caso di aggressione o comportamento improprio, non state zitti/e. Potete comunicarlo a un membro del nostro team: tutti quelli che lavorano al festival hanno ricevuto istruzioni precise sull’iniziativa e il suo protocollo d’azione. E se avete domande, venite a trovarci.

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Frontiere Sonore Radio Show #8

Monos, Klo’s quintet, REMY VERREAULT, Linda Silver, The Men, Roberto Colombo, Roger Robinson, Vagina Moster, Sly Asher & Les Vieux Mogos ecco gli ingredienti di questa ottava puntata

The Dictators – s/t

The Dictators: col loro proto-punk del debut album “Go girl crazy!” e dischi come “Manifest destiny” e “Bloodbrothers”, e capeggiati dal frontman Handsome Dick Manitoba, sono stati tra le band che, nella prima metà dei Seventies, hanno inaugurato (e anche chiuso, trent’anni più tardi)