Black metal con influenze folk, suonato e registrato in mezzo alla natura finlandese da due autentici cultori del suono nero. Il disco si intitola “Langennut” ed è il debutto del duo finlandese, un disco di black metal, classico, primordiale e senza compromessi. Il disco è stato registrato in una capanna nei boschi della Finlandia in presa diretta, ma non è assolutamente un disco di raw black metal dove la qualità sonora è bassa, con un’ottima produzione che rende al meglio.
I Noitila producono un disco di black metal molto puro e concentrato, pienamente vecchia scuola finlandese, che è assai diversa da qualle norvegese o svedese, perché possiede una maggiore ricchezza musicale, diciamo più progressivo, per intenderci alla Beherit anche se i Noitila sono i Noitila.
Il disco racchiude la manifestazione di una forza primordiale pienamente nordica, una forza antica e assai poco benevola, molto legata alla natura in maniera neutra, ovvero non c’è la concezione del bene e del male che abbiamo noi. Le canzoni sono quasi tutte di lunga durata, dato che le composizioni del duo possiedono un ampio respiro ed una forza che non può concentrasi in pochi minuti. “Langennut” riporta al black metal delle origini, nel senso di forza nordica senza freni ,con un costrutto musicale molto interessante e mai banale.
Il nome Noitila in finlandese significa “ baia delle streghe”, e rende molto bene cosa sia questo gruppo, capace di furia incontrollabile come di episodi più dilatati e febbricitanti. Di questi tempi non è facile ascoltare un disco black metal così potente, evocativo e vicino alle forze oscure della natura. Tutto ciò grazie anche ad un uso molto controllato e sapiente delle tastiere, che se usate bene come qui giovano moltissimo al black metal.
Ottimo esordio, uno dei migliori dischi in campo black metal dell’anno, ma dalla Nordvis Produktion non ci si può aspettare di meno.
Noitila – Langennut
Tracklist:
1. Kylvemme sateessa enkelten veren
2. Kadotuksen liekki
3. Noitilaan
4. Langennut
5. Ikuisuuteen tuomittu
6. Ruumis
7. Tähtien takaa