iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Noitila – Langennut

Noitila : Black metal potente, evocativo e vicino alle forze oscure della natura.

Noitila - Langennut - Nordvis Produktion

Black metal con influenze folk, suonato e registrato in mezzo alla natura finlandese da due autentici cultori del suono nero. Il disco si intitola “Langennut” ed è il debutto del duo finlandese, un disco di black metal, classico, primordiale e senza compromessi. Il disco è stato registrato in una capanna nei boschi della Finlandia in presa diretta, ma non è assolutamente un disco di raw black metal dove la qualità sonora è bassa, con un’ottima produzione che rende al meglio.

I Noitila producono un disco di black metal molto puro e concentrato, pienamente vecchia scuola finlandese, che è assai diversa da qualle norvegese o svedese, perché possiede una maggiore ricchezza musicale, diciamo più progressivo, per intenderci alla Beherit anche se i Noitila sono i Noitila.

Il disco racchiude la manifestazione di una forza primordiale pienamente nordica, una forza antica e assai poco benevola, molto legata alla natura in maniera neutra, ovvero non c’è la concezione del bene e del male che abbiamo noi. Le canzoni sono quasi tutte di lunga durata, dato che le composizioni del duo possiedono un ampio respiro ed una forza che non può concentrasi in pochi minuti. “Langennut” riporta al black metal delle origini, nel senso di forza nordica senza freni ,con un costrutto musicale molto interessante e mai banale.

Il nome Noitila in finlandese significa “ baia delle streghe”, e rende molto bene cosa sia questo gruppo, capace di furia incontrollabile come di episodi più dilatati e febbricitanti. Di questi tempi non è facile ascoltare un disco black metal così potente, evocativo e vicino alle forze oscure della natura. Tutto ciò grazie anche ad un uso molto controllato e sapiente delle tastiere, che se usate bene come qui giovano moltissimo al black metal.

Ottimo esordio, uno dei migliori dischi in campo black metal dell’anno, ma dalla Nordvis Produktion non ci si può aspettare di meno.

Noitila – Langennut

 

Tracklist:

1. Kylvemme sateessa enkelten veren
2. Kadotuksen liekki
3. Noitilaan
4. Langennut
5. Ikuisuuteen tuomittu
6. Ruumis
7. Tähtien takaa

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Maw, Morlocks, Haven

The Queen Is Dead Volume 133 : Maw, Morlocks, Haven

Psichedelia desertica e sognante con i polacchi Maw, industrial elettronica e neoclassicismo con il nuovo ep degli svedesi Morlocks e si chiude con il bellissimo debutto dei berlinesi Haven, qualcosa di davvero differente.

Nàresh Ran – Praesens

Questo lavoro di Nàresh Ran, fondatore dell’etichetta Dio Drone e monaco della musica underground italian, si intitola “Praesens” esce per Toten Schwan Records e Breathe Plastic Records

Perry Watt – Uno contro uno contro tutti

Hardcore hip hop per pochi, violento e veritiero, bellissimo, ossessivo e oscuro, non si può non amarlo se non vuoi etichette e tanta finta bontà e correttezza. Lotta musicale armata e che non ci intrattiene ma che sostiene il caos, ascoltare “Cieli rossi” che è una delle canzoni politiche più belle degli ultimi trent’anni.

Age Otori – Age Otori

Age Otori presenta un suono avvolgente e distorto, mescolando eleganza e grinta. Scopri il loro fantastico esordio discografico ora!

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP