iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Nyko Ascia – Stay Rebel

“Avere vent'anni ed avere sogni grandi” cantano gli Assalti Frontali, ed ascoltando Nyko Ascia vi è la certezza che i sogni finiscano in musica.

Nyko è un giovane mc che gira con i Seri Al Rappers di Alessandria, città forse soporifera e borghese che però regala perle mica da niente come Peggio Punx nel passato o Corpoparassita ed altri nel presente.
Nyko è un ragazzo che fa bene il rap e lo vive in una rotta indipendente che è sempre importante. Il suo modo di fare rap è quello che dovrebbe essere questo stile di vita, messaggio e divertimento. Le basi, prodotte nella quasi totalità da Scasso e De Froiz, sono davvero buone, sicuramente al di sopra della media, come un ponte che lega la vecchia scuola alla nuova.
La sua voce è particolare e ben misurata, e lui riesce ad essere sempre molto sincero e vero. Mi dà un piacere immenso sentire questi dischi fatti da giovani uomini che cercano vie più impervie e difficili rispetto al normale tracciato del consumismo musicale, lontani dal clichè del rap puttaniere e gangsta. Qui c’è la voglia di ribellarsi ancora, di creare spazi liberi e di reprimere la repressione. Bellissima No Terzo valico, inno ad una lotta che erroneamente è considerata marginale dai più. Risentendo questa canzone rivedo la splendida gente che alle sei del mattino è già in strada per bloccare gli espropri, nonne e bambini insieme.
Se perdiamo questa battaglia sarà una sonora sconfitta per tutti, anche per quelli che non manifestano, credendosi esclusi da questa vicenda, ma ricordatevi che la lotta è per pochi, ma l’amianto è per tutti.
Non mi stancherò mai di spingere il vero rap indipendente e chi, come Nyko, suonerà sempre con il cuore e altri con lui e dopo di lui.
Gran bel disco.

Tracklist:
01 SKIT CHEF RAGOO
02 SCONVOLTO
03 NO TERZO VALICO
04 STAY REBEL (INTRO SKIT KENTO KALAFRO)
05 PENTIMENTO FEAT. MARIO BULLET
06 COMBINATION FEAT. ASTRO E SCASSO
07 EMOTION
08 TITITITI FEAT. SCASSO
09 EMPATIA
10 SKIT MAD SIMON KALAFRO
11 PSYCONFUSIONE FEAT. ASTRO
12 TURN ME OFF

NIKO ASCIA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.

Intervista Stormwolf

Dopo aver recensito il loro ultimo lavoro,”Voyager”, uscito per Nadir Music, abbiamo avuto la fortuna di fare una bella chiacchierata con gli Stormwolf, uno dei gruppi metal più interessanti che abbiamo in Italia.