iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Okapi – Pruffoli

La sufficienza la si supera senza problemi, ma manca ancora quel qualcosa che entusiasmi fino in fondo

Il romano Filippo Paolini, già membro dei Metaxu e dei Dogon, ritorna in veste solista con Pruffoli, eccentrico lavoro pop/elettronico in uscita per Onglagoo Records. Il disco, composto di dodici brani, fa dello sbriciolare il suono e del ricomporlo in nuova maniera il suo cuore pulsante.

Il lento accarezzare dell’affascinante Chetamomil(la), accompagnando con il morbido duetto vocale e le morbide note di pianoforte (e di altri mille strumenti), apre alle tendenze funky della solare e distesa Bad Bee e al leggero proseguire della pacata e rilassata Pruffoli.
Monastic Bingo, invece, incentrata quasi esclusivamente sulla componente ritmica, si lascia andare alla delicata pace delineata da Coffe E Ananna, mentre il morbido sognare (tra le leggere venature orientali) di I Am Going To Change Idea, lascia spazio al lungo e vivace saltellare di Bud Dub (circa sette minuti di durata) e all’imprevisto belare di Sheep News.
Mostrino, infine, sviluppando lievi stati di ansia, introduce il minimale e asettico procedere di Ti Chiamerò 10 (l’oriente ricompare in maniera inaspettata), l’incalzare bislacco di Aldo Kapi e il fascino tropicale della conclusiva La Fuga Di Sandokan.

Il lavoro di Filippo Paolini punta tutto sulla costruzione di brani a partire da briciole sonore recuperate da altri contesti, altri brani, altri ambienti. Costruire brani in questa maniera è sicuramente difficile, ma riuscire a costruirli sempre accattivanti lo è sicuramente ancora di più. Il risultato, quindi, è un disco piacevole e dall’animo pop che, però, non tutte le volte riesce a coinvolgere e conquistare come potrebbe. La sufficienza la si supera senza problemi, ma manca ancora quel qualcosa che entusiasmi fino in fondo.

Tracklist:
01. Chetamomil(la)
02. Bad Bee
03. Pruffoli
04. Monastic Bingo
05. Coffee E Ananna
06. I Am Going To Change Idea
07. Bud Dub
08. Sheep News
09. Mostrino
10. Ti Chiamerò 10
11. Aldo Kapi
12. La Fuga Di Sandokan

OKAPI – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP