iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Open Zoe – Pareti Nude

Un debutto più che riuscito, una band molto interessante

Dionisia Lo Cascio, Lele Mancuso, Ettore Craca ed Enrico Cerrato, dopo aver condiviso varie esperienze musicali nel corso degli anni (Etabeta e Aulasei), debuttano sotto il nome Open Zoe con gli undici brani di Pareti Nude. Il disco, giocato su sonorità post punk/new wave/pop, corre veloce grazie alle melodie sempre accattivanti.

Le chitarre della grezza e ruvida Corde, scaldando con il loro denso calore elettrico, riprendono, in parte, la scurezza dell’alternative rock italiano di fine anni ’90, aprendo al correre ritmico della delicata e accattivante Cara (ottimi i ritornelli) e alla freschezza della coinvolgente e vivace Popcorn (nonostante i testi per niente allegri).
Il più tortuoso e cupo evolvere di Fuori, abbandonandosi ad incertezze e domande prive di risposta, corre sulle note di basso, inarcando la schiena nel finale, mentre i loop testuali/melodici di Colori, piantandosi in testa come, a suo tempo, facevano i pezzi dei Prozac+, introduce il ribollire di batteria (rigato e ampliato dalle chitarre) di Ognivolta.
Il galleggiare morbido e leggermente sognante di Caos, invece, lascia spazio all’incalzare deciso ed esplosivo di Ottobre e all’accompagnare avvolgente di Lucilla.
Universale, infine, incombendo con le sue chitarre e trascinando con il suo alternarsi di vuoti e pieni, chiude il disco insieme al reprise ossessivo di Colori (Al Quadro).

Gli Open Zoe, forti delle loro passate esperienze, si rivelano una band matura e dalle idee ben chiare. Il pop/post punk/wave proposto in questi undici brani, trovando nel sound pop/rock di fine anni ’90 la base da cui partire, riesce a ritagliarsi una propria personalità e, tramite testi curati e ottime melodie, a farsi ricordare con facilità. Un debutto più che riuscito, una band molto interessante.

Tracklist:
01. Corde
02. Cara
03. Popcorn
04. Fuori
05. Colori
06. Ognivolta
07. Caos
08. Ottobre
09. Lucilla
10. Universale
11. Colori (Al Quadro)

Line-up:
Dionisia Lo Cascio
Lele Mancuso
Ettore Craca
Enrico Cerrato

OPEN ZOE – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90