iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Ophiuco – Hybrid

Un lavoro variegato e curato che non lascia spazio a delusioni

A distanza di otto anni dal loro debutto, i lombardi Ophiuco (il nome è preso dal nome della tredicesima costellazione) ritornano con Hybrid. Il nuovo capitolo, pubblicato per Seahorse Recordings, affonda le mani nel trip hop, cercando di tirarne fuori un suono che superi i confini, diventando altro.

Il ritmo pacato di Desert, planando su ampie distese vuote, assume corpo ed energia solo nel finale, aprendo al morbido elettro pop/folk di Trip (la seconda parte abbandona la realtà per scomporsi e sbriciolarsi) e ai ritmi più serrati, su cui la voce galleggia senza mai farsi trascinare, della onirica e leggermente opprimente Pneumatic Psycho Bodhidharma.
Il cantato soffuso di Ground, in quarta posizione, accompagnato da un velo di percussioni e suoni vari (tutti virati verso toni neri e soffocanti), cede spazio al sinuoso scivolare dell’ammiccante While, mentre il frammentarsi scuro e disorientante di Stress Is A Killer, mutando pelle diverse volte, introduce l’intensità affascinante della mesta Scrowls Of Intentiones (i Giardini di Mirò di Good Luck sono dietro l’angolo).
Figurato, infine, accompagnata da leggere note di chitarra e batteria elettrica (fin troppo regolare e in primo piano), lascia che a chiudere siano l’ansia accattivante di Out Of The Window, la dolcissima fragilità della delicata Transitional Eyes e la spessa coltre elettro/noise della corposa e gustosa Game Machine.

Il nuovo capitolo degli Ophiuco, per quanto non sia un amante del trip hop, si è rivelato, fin dal primo ascolto, degno di attenzione. Gli undici brani presentati, infatti, scampandosi dalla banale emulazione dei grandi rappresentanti del genere, provano a tracciare percorsi differenti, individuando, ognuno di essi, una nuova idea di suono. Un lavoro variegato e curato che non lascia spazio a delusioni.

TRACKLIST
01. Desert
02. Trip
03. Pneumatic Psycho Bodhidharma
04. Ground
05. While
06. Stress Is A Killer
07. Scrowls Of Intentiones
08. Figurato
09. Out Of The Window
10. Transitional Eyes
11. Game Machine

LINE-UP
Paolo Zangara
Marino Peiretti
Ilaria Nicolini

OPHIUCO – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90