iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Paletti – Ergo Sum

Pietro Paletti, già bassista e cantante dei The R's, ritorna, a distanza di un anno dall'ep “Dominus”, con le otto canzoni di Ergo Sum. Il disco, pubblicato sempre per Foolica Records, si colora di melodie decisamente ammiccanti ed accattivanti, riunendo insieme indie pop e briciole elettro pop.

Cambiamento, parlando della necessità di farsi protagonisti nei confronti della società e della propria vita (piuttosto che miseri spettatori), travolge con il suo sound incalzante e orecchiabile (si va vicini al Battiato più pop), mentre Portami Via, in seconda posizione, con la sua chitarra in levare, racconta della volontà di fuggire dalla realtà. Senza Volersi Bene, veloce e frizzante, contrappone le evitabili “ragnatele sul mio pisello” a ritornelli decisamente efficaci, introducendo l’elettro pop nervoso e alterato di Mi Sono Scordato Di Me. La romantica e malinconica Angelina, invece, tra pianoforte e melodie che rapiscono, lascia spazio al lento crescere dell’emotiva e delicata I Ricordi, così Le Foglie, sottile e pacata, scorrendo fra timidezza e introspezione (finale escluso), lascia spazio all’intimo evolvere, fra pianoforte e voce, della conclusiva Fantasmi.

Le otto canzoni presentate in Ergo Sum, proponendo ottime melodie (non c’è quasi niente fuori posto) e testi sempre piuttosto curati (c’è solo qualche piccolezza che non convince), si guadagnano facilmente un voto più che positivo. Pietro Paletti conferma nel migliore dei modi quanto aveva già dimostrato con il precedente ep.

Tracklist:
01. Cambiamento
02. Portami Via
03. Senza Volersi Bene
04. Mi Sono Scordato Di Me
05. Angelina
06. I Ricordi
07. Le Foglie
08. Fantasmi

Line-up:
Pietro Paletti

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP