Passati due anni da “Shapes”, i marchigiani Palmer Generator (Michele Palmieri, Tommaso Palmieri, Mattia Palmieri) ritornano con i cinque brani di Discipline. Il nuovo album, pubblicato grazie a Torango Music e Astio Collettivo, sviluppa ulteriormente il sound presentato in passato, concentrandosi su sonorità heavy-psych incrociate con post rock e shoegaze.
Il meditato svilupparsi di Persona, acquistando sempre più vigore e intensità (merito dei fitti muri sonori generati dalle chitarre e dal cerebrale dialogo fra basso e batteria), lascia che a seguire sia il muscoloso incombere della più che solida e splendente Habit (la tensione e l’affiatamento fra i vari strumenti genera sempre un perfetto equilibrio). Il pacato ribollire di IIII, planando delicatamente su cieli azzurri, amplia gli orizzonti e lascia riprendere fiato, introducendo la scura forza emotiva, a tratti figlia dei Tool, della graffiante ed emotivamente intensa Discipline. Le avvolgenti progressioni di Domain, infine, rapendo il cuore con la loro corposa componente melodica, chiudono il disco tra matematica sonora e forza comunicativa.
Il livello qualitativo di Discipline è indubbiamente notevole. I cinque brani presentati, ispirati, complessi e ottimamente eseguiti, conquistano l’ascoltatore non solo grazie all’alto grado di tecnica proposto, ma anche grazie alla forte capacità di trasmettere emozioni e sensazioni. Un travolgente mix di post rock, heavy-psych e shoegaze che, traendo ispirazione dalle teorie strutturaliste del filosofo francese Michel Foucault, vi stupirà in ben più di un’occasione.
Definire affiatato questo trio è dire poco.
TRACKLIST
01. Persona
02. Habit
03. IIII
04. Discipline
05. Domain
LINE-UP
Michele Palmieri
Tommaso Palmieri
Mattia Palmieri
URL Facebook
https://www.facebook.com/palmergenerators/?fref=ts