iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Palmiro Secondo – Demo

Una demo, un power trio e cinque tracce che viaggiano bene su una strada asfaltata ricca di tornanti. Il cielo è quello di Cogoleto, felice paese della riviera in cui i suoni delle chitarre sincopano il ritmo della batteria.

Una demo, un power trio e cinque tracce che viaggiano bene su una strada asfaltata ricca di tornanti. Il cielo è quello di Cogoleto, felice paese della riviera in cui i suoni delle chitarre sincopano il ritmo della batteria.

Palmiro, Zippo e U Figgeu probabilmente fanno quello stesso tragitto ad agosto che li porta a registrare al Greenfog di Genova, dove il valido Cominotto li aspetta al mixer.
Pochi fronzoli e tanta sostanza” ribadisce Alessio, ricalcando l’impegno che in 2 anni e mezzo è scaturito dalle apparizioni live, in cui la line up vantava anche la presenza di Federica al cajon. I brani originali, “germinali”, sono sbocciati in questo tempo per passare da un set acustico ad uno elettrico, trascinando lo stile cantautorale ad uno, un po’ meno melenso e più tecnico oltre che d’impatto.
Vedrei bene i Palmiro Secondo (Togliatti – stando agli annali, n.d.r.) tra i Senzabenza e i Crummy Stuff, nella ancor celebre compilation del 1995 che gli irriducibili ricordano come Flower Punk Rock, ovvero un marchio che ha garantito dei gran gruppi ad un genere ben definito nella bell’Italia dei ’90.
I brani sono pur sempre attuali, e ricreano un salto generazionale in cui amori adolescenziali (Peluches), altri amori scomparsi quasi degni di Carboni (Barbara), rivendicazione sociale (Cambio Stato, potenziale singolo) e “troiedicenni” lolite ( Tuo papà) riportano anche le orecchie più giovani a bazzicare tra un autogrill e l’altro per andare ad ascoltare i Palmiro suonare da qualche parte … ovviamente Danilo permettendo !!!!
Buon ascolto.

Tracklist:
1.Barbara
2.Cambio Stato
3.Peluches
4.Compleanno
5.Tuo papà.

Line-up:
Zappalà “Palmiro” Alessio – Chitarra e voce
Tagliasacchi “Zippo” Mauro – Basso
Rebagliati “U Figgeu” Giovanni – Batteria

PALMIRO SECONDO – Facebook

https://www.youtube.com/watch?v=RBI47i2zaZQ

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sex Pizzul

A nostro avviso, un disco compatto, ben suonato e mixato, in stile Robotnik . Complimenti a tutti, e fateci un golassoo !! DIocan.

Gevona

Sardonico ma soffice.  Alessio Zappala’, cambia pelle ma non testa.

Io Monade Stanca

Io Monade Stanca: iye Intanto i miei sinceri complimenti. Sono frasi di circostanza come sembrano, ma non conoscendovi del tut…

The Minis

Gas, Dan, Mick all’ epoca Supergrass, cantavano “We are Young , We run Green “, inno di piu’ generazioni che tuttora ci fanno (ri) vivere