iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Petter Carlssen – You Go Bird

Ci si perde piacevolmente in questo disco, come in un bagno caldo e profumato, trovando riparo dai rovesci che sono al di fuori del nostro stereo.

Petter Carlssen è un nome noto in Norvegia, patria dove il cantautore è riuscito ad essere profeta.

Questo You Go Bird è la ristampa europea del suo debutto del 2009, che aveva avuto un’uscita mainstream con la Emi. Il suo è uno stile prettamente cantautorale, con forti influenze da molti generi, tra i quali il post rock ed il gothic, specialmente nella composizione più che nell’esecuzione. La sua voce calda e potente è già di per se stessa uno strumento, la chitarra e poco altro accompagnano le sue dolci e dure ballate, ricercando la bellezza nella musica e nella vita, opera assai difficile. Ascoltando questi pezzi si capisce facilmente come questo ragazzo abbia conquistato tanto seguito in Norvegia e non solo, arrivando ad aprire per gli affini Anathema, registrando anche qualche linea canora per loro. Si diceva prima dolcezza, potenza e finezza, ma non vi sono solo questi elementi in questo disco, c’è molto di più, ed ogni ascoltatore si farà la propria idea, come deve essere. Carlssen ha molto più talento di nomi ben più gettonati e alla moda, ed esprime una reale ricerca musicale ed estetica, non rinnegando però un certo aspetto radiofonico che non guasta. Ci si perde piacevolmente in questo disco, come in un bagno caldo e profumato, trovando riparo dai rovesci che sono al di fuori del nostro stereo.

TRACKLIST
1 You Go Bird
2 Pull The Brakes
3 The Sound Of You And Me
4 A Taste Of What’s To Come
5 If Said Was Done
6 From Now On
7 Paindrops
8 Half
9 The Race Is On
10 In The Time After

PETTER CARLSEN – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.