iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Philip K Dick – La Città Sostituita

Philip K Dick - La Città Sostituita: Il mio incontro con Philip K Dick è stato amore a prima vista. Come sempre non ricordo la situazione nei dettagli ma ric...

Il mio incontro con Philip K Dick è stato amore a prima vista. Come sempre non ricordo la situazione nei dettagli ma ricordo l’immagine che a distanza di anni ancora è impressa nella mia mente. Occhi veloci che mentre ti guardano, saltano da un punto all’altro della stanza. Mentre scrive sente che qualcuno lo osserva, sono le spie dei posteri che attendono, dalle parole che appaiono sulla macchina da scrivere, il segreto che sveli il futuro.

Come non innamorarsi di un profeta che con decenni d’anticipo ti mostra chiaramente la degenerazione della società. E’ stata dura accettare che mancava un tassello al nostro rapporto. Questo libro. Il titolo in italiano svela troppo della trama e poco della sostanza. Il titolo originale invece è la chiave per capire.
La storia è semplice, un uomo torna dopo quasi vent’anni nella sua città natale. Fa una deviazione per passare di li durante una vacanza. Fa caldo, troppo, la moglie è insofferente e antipatica. Non partecipa all’eccitazione infantile del marito che vuole ritrovare il suo passato.
Ma qualcosa non và. Niente è più come prima. Una polvere grigia ricopre il paese e le persone.
Nessuno si ricorda di lui e lui non conosce più nessuno. Il tempo si è fermato ad un momento di cui neppure lui si può ricordare essendo morto a nove anni. Strane figure di notte attraversano i muri. È il momento dello scontro. Il bene ed il male si affrontano. Una piccola cittadina americana diventa il centro dell’universo. Non posso dire altro, qualcuno ci osserva.
Buona lettura.

waww.fanucci.it

- Philip K Dick - La Città Sostituita

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Roberto "Tutti Pazzi" Saccone

Roberto “Tutti Pazzi” Saccone

Questo non vuole essere né un addio né un necrologio. Vorrei scrivere solamente cosa ha rappresentato per me Roberto Tutti Pazzi” Saccone, e far capire a chi non lo ha conosciuto l’importanza della sua figura a Savona e in Italia.

Perry Watt – Uno contro uno contro tutti

Hardcore hip hop per pochi, violento e veritiero, bellissimo, ossessivo e oscuro, non si può non amarlo se non vuoi etichette e tanta finta bontà e correttezza. Lotta musicale armata e che non ci intrattiene ma che sostiene il caos, ascoltare “Cieli rossi” che è una delle canzoni politiche più belle degli ultimi trent’anni.

SLOKS – Viper

Se il 2025, a livello mondiale, è iniziato male e “promette” di essere ancora peggio (in una degna continuazione col 2024, che è stato un