Andrea Fusario, conclusa l’esperienza Virginiana Miller, ritorna sulle scene musicali con i Piccoli Animali Senza Espressione (con lui Edoardo Bacchelli, Gianluca Pelleschi, Filippo Trombi, Luca Brunelli Felicetti). Il disco di debutto, This Incanto, uscito per Seahorse Recordings, si compone di dieci tracce ben inquadrabili nel filone del pop elettronico.
A dare il via al lavoro ci pensa la vivace Prima La Musica Poi Le Parole che, tra synth, elettronica delicata e sottili note di chitarra, scorre fino all’avvolgente e affascinante Pulviscoli, canzone capace di conquistare al primo ascolto. Sei Non Sei, dilata le melodie, con la drum machine a segnare il percorso, insieme a tastiere e chitarra, mentre Kindergarten, con la sua morbida dolcezza, catalizza l’attenzione. Crisi Di Verità aggredisce con i suoi suoni taglienti e inquieti, aprendo alla ben più rassicurante La Soglia Del Dolore e all’accogliente Lingua E Parola. Memento raggiunge lo stesso livello qualitativo di Pulviscolo, scorrendo lieve e serena, ma la successiva cover di Miserere (Piero Ciampi/Gianni Marchetti) destabilizza l’ascoltatore, disorientando e inquietando. Infine, Stella Di Una Notte D’Estate, riequilibra la situazione riportando pace e tranquillità.
I Piccoli Animali Senza Espressione si sono lanciati con sicurezza, ma non hanno calcolato la possibilità di precipitare. E precipitare è facile in questo disco, visto che a melodie delicate e orecchiabili si incrociano apparente piattezza compositiva e assenza di mordente. La band ha buone potenzialità (la sola Pulviscoli lo dimostra), ma, nella maggior parte dei brani, pare essersi persa in un bicchier d’acqua. Non resta che attenderli alla prossima prova, sperando che le ingenuità vengano messe da parte.
TRACKLIST:
01. Prima La Musica Poi Le Parole
02. Pulviscoli
03. Sei Non Sei
04. Kindergarten
05. Crisi Di Verità
06. La Soglia Del Dolore
07. Lingua E Parola
08. Memento
09. Miserere
10. Stelle Una Notte D’Estate