iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Plan De Fuga – Fase Due

La parentesi italiana è stata sicuramente interessante, ma risentirli cantare in inglese è un grosso piacere

A quasi un anno e mezzo di distanza dal precedente ep, i bresciani Plan De Fuga (Filippo De Paoli, Marcello Daniele, Matteo Arici, Simone Piccinelli), ritornano con i sei brani di Fase Due. Il nuovo lavoro, pubblicato ancora una volta da Carosello Records, prosegue e conclude la parentesi “italiana” (i dischi precedenti erano in lingua inglese).

Il vibrare intenso di Mi Ucciderai, guidato da una trascinante sezione ritmica e da un cantato sofferto e caldo, cresce e conquista nel giro di un ritornello, allargando gli orizzonti grazie alle chitarre. La successiva Come Vuoi Che Sia, morbida e avvolgente, acquista sempre più vigore, trasportando via con le sue melodie, mentre il sinuoso tormentarsi della meno immediata Alzare La Marea, lascia che a seguire sia l’energia nervosa, incentrata sulla sezione ritmica, di Causa-Effetto.

Distruggi Tutto, invece, manipolando la voce e aggiungendo tastiere, volge lo sguardo ad atmosfere più sintetiche, cedendo il compito di chiudere all’anglofona emotività della delicata e coinvolgente Change It (chitarre e archi a impreziosire il tutto).
Questo Fase Due, interessante nella parte in italiano, conquista in maniera definitiva solo nel momento in cui si ritorna all’inglese. I Plan De Fuga sono una ottima band e scrivono pezzi più che validi, ma la verità è che quando il cantato accarezza la Terra d’Albione, acquistano una marcia in più che altrimenti non riescono ad avere. La parentesi italiana è stata sicuramente interessante, ma risentirli cantare in inglese è un grosso piacere.

TRACKLIST
01. Mi Ucciderai
02. Come Vuoi Che Sia
03. Alzare La Marea
04. Causa-Effetto
05. Distruggi Tutto
06. Change It

LINE-UP
Filippo De Paoli
Marcello Daniele
Matteo Arici
Simone Piccinelli

URL Facebook
https://www.facebook.com/PlanDeFugaOfficial/?fref=ts

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP